Sportello automatico: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Funzionamento: tolti link in eccesso |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
Il '''Bancomat''' è un [[sistema]] per il prelievo automatico di [[denaro]] [[contante]] dal proprio [[conto corrente bancario]] presso distributori collegati in [[rete telematica]], anche fuori dagli
== Funzionamento ==
Il sistema sfrutta per l'[[identificazione]] del richiedente una [[tessera]] [[plastica|plastificata]] ([[badge]]) corredata di una [[banda magnetica]], che il cliente inserisce in un apposito [[lettore]] dei distributori automatici di denaro, chiamati [[ATM]] o più comunemente in Italia ''sportelli Bancomat''. I distributori possono appartenere anche ad una banca diversa da quella presso cui il cliente ha il conto, se questa vi è convenzionata.
La tessera viene attivata digitando sulla tastiera del distributore un codice numerico segreto di sicurezza (o [[PIN]]) conosciuto dal possessore; se questo corrisponde a quello riportato sulla banda magnetica della tessera, l'operazione può essere eseguita, diversamente, al terzo tentativo sbagliato la tessera viene sequestrata dal distributore ed il servizio viene cautelativamente sospeso per quel cliente.
Con il servizio Bancomat è inoltre possibile usufruire di altri servizi, come [[pagamento|pagamenti]] di [[bolletta|bollette]], lettura del [[saldo]], [[stampa]] di [[estratto conto|estratti conto]] o di lista movimenti; si possono inoltre effettuare pagamenti negli [[esercizio commerciale|esercizi commerciali]] provvisti di [[POS]].
Il servizio Bancomat, con la relativa tessera, è fornito dalla maggior parte degli istituti bancari ed ha costi e modalità di funzionamento variabili a seconda delle condizioni stabilite tra la banca ed il cliente.
== [[Cronaca]] ==
===[[Furto con scasso]]===
In tempi recenti, i distributori Bancomat o [[ATM]]
===[[Frode]] ===
Ulteriori modalità di attacco che sono oggetto di attenzione da parte degli organi di [[vigilanza]] e [[controllo]], riguardano l'installazione abusiva nella parte frontale dello [[sportello]] Bancomat di dispositivi atti a registrare o teletrasmettere i codici contenuti nella banda magnetica (detti [[skimmer]]) e quelli digitati dall'ignaro utilizzatore (mini[[telecamera]]).
I malviventi leggono le cifre del codice [[Pin]] dell'ignaro utente e le usano per realizzare una scheda magnetica contraffatta, con la quale effettueranno prelievi sino a che tale aggressione al conto corrente dell'utente non verrà scoperta e la carta verrà disabilitata.
[[categoria:Finanza]]
|