Marinaleda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 42:
'''Marinaleda''' è un [[Municipio (Spagna)|comune spagnolo]] di 2.645<ref>[http://www.marinaleda.com/datos.htm Sito ufficiale del comune spagnolo]</ref> abitanti situato nella [[Comunità autonome della Spagna|comunità autonoma]] dell'[[Andalusia]].
 
Nel [[2008]] la popolazione era di 2.708 abitanti. La sua superficie è di 25&nbsp;km², con una densità di 109,11 ab/km². Le sue coordinate geografiche sono 37° 22' N, 4° 57' O. Si trova ad un’altitudineun'altitudine di 205 [[Livello del mare|m s.l.m.]] e a 108&nbsp;km dal capoluogo, [[Siviglia]].
 
Si trova nella [[comarca]] di [[Estepa]], tra questa ed [[Écija]], nella parte orientale della provincia, nella Cuenca del [[Genil]].
 
==Urbanistica==
Marinaleda sta portando avanti una gestione urbanistica alquanto particolare, una vera e propria eccezione locale all’internoall'interno della crisi immobiliare residenziale che si osserva attualmente in Spagna, derivata dalla speculazione.
Marinaleda si è addirittura resa protagonista dei telegiornali di tutta la Spagna non appena si seppe che in questo paese era possibile ottenere una casa per non più di 15 euro al mese, a condizione che uno costruisse la propria casa.
 
Riga 69:
 
==Governo locale==
Il municipio di Marinaleda ha una lunga tradizione di lotta dei "Jornaleros" (lavoratori giornalieri), la qual cosa ha influito in maniera decisiva sul raggiungimento di diversi obiettivi politici e sociali. Marinaleda è governata dal CUT - Colectivo de Unidad de los Trabajadores - Bloque Andaluz de Izquierdas (Collettivo di Unità dei Lavoratori&nbsp;– Blocco Andaluso di Sinistra), partito di Sinistra e andalusista, sin dal 1979. Nel 1986 il CUT è stato una delle organizzazioni che ha fondato [[Sinistra Unita (Spagna)|Izquierda Unida]] (Sinistra Unita), movimento che a partire da quell’annoquell'anno governa in Comune.
 
Nel 2003 Izquierda Unida aveva 9 assessori contro 2 del [[PSOE]] e nessuno del [[Partido Popular]]. Durante le elezioni del 2007 Izquierda Unida ottenne 7 assessori (con il 61,87% dei voti) ed il PSOE 4 (con il 35,13% dei voti).