Saturnali: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 78255287 di 93.54.111.58 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
I saturnali avevano inizio con grandi banchetti, [[sacrificio|sacrifici]], in un crescendo che poteva anche assumere talvolta caratteri [[orgiastici]]; i partecipanti usavano scambiarsi l'augurio ''io Saturnalia'', accompagnato da piccoli doni simbolici, detti [[strenna|strenne]].
 
Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: gli [[schiavo|schiavi]] potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e come questi potevano comportarsi di conseguenza; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un ''princeps'' -una sorta di caricatura della classe nobile- a cui veniva assegnato ogni potere. In realtà la connotazione religiosa della festa prevaleva su quella sociale e di "classe". Il "princeps" era in genere vestito con una buffa maschera e colori sgargianti tra i quali spiccava il rosso (colore degli dèi).
Era la personificazione di una divinità infera, da identificare di volta in volta con Saturno o Plutone, preposta alla custodia delle anime dei defunti, ma anche protettrice delle campagne e dei raccolti.