Traffico di migranti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nykterinos (discussione | contributi)
Nykterinos (discussione | contributi)
Riga 40:
 
==Criminogenesi==
LaIl trattatraffico di immigratimigranti&nbsp;– nello specifico il "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" – rappresenta a tutti gli effetti una condotta criminale. Un significativo fattore che può determinare il successo di tale attività risiede nella sferapartecipazione del [[traffico deglidi esserifunzionari umani]]corrotti. In una relazione al [[Congresso]], [[William D. Cadman]], agente dell'antiterrorismo, disse: {{citazione|le organizzazioni criminali transnazionali sono conosciute per ricorrere ad ogni sorta di stratagemma al fine di perseguire i propri obiettivi criminali<ref>[http://www.brookings.edu/opinions/1998/0505immigration_skerry.aspx?p=1 Brookings Institution].</ref>}}
 
Data la pericolosità e la natura criminale delle operazioni di trattatraffico, le vittime corrono spesso il rischio di subire altri reati anche a causa delle pessime condizioni di viaggio o tentativi di [[Violenza sessuale|stupro]] da parte dell'equipaggio della nave. Siccome lail trattatraffico può generare notevoli profitti per coloro che sono coinvolti, non sono rari i casi in cui si alimenta indirettamente la [[corruzione]] delle autorità locali nei paesi di destinazione delladel trattatraffico o che si trovano lungo il percorso.
Oltre ai trafficatitrafficanti che agiscono da diversi paesi nel mondo, ci sono una miriade di altri attori che intervengono, anche in brevi e sporadiche comparse, negli affari e nelle attività criminali. Si tratta degli "oficefali" e dei "coyote" rispettivamente rappresentati da persone provenienti dalla [[Cina]] e dal [[Messico]].
 
===Oficefali===
Riga 49:
 
===''Coyotes''===
I "Coyotes" sono trafficanti messicani impegnati nel "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" dal [[Messico]] egliagli [[Stati Uniti]]. Nel corso degli anni, tali criminali hanno perfezionato la propria attività avvalendosi anche di avanzate tecnologie informatiche e politiche.
 
==Business e tratta==