Jessica Lange: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 19:
Ha vinto numerosi premi, tra cui due [[Premi Oscar]], tre [[Emmy]], cinque [[Golden Globe]] e uno [[Screen Actors Guild Award]]. Nel 1998, [[Entertainment Weekly]] l'ha inserita nella sua lista delle "25 più grandi attrici degli anni '90".
 
La Lange è stata scoperta dal produttore [[Dino De Laurentiis]], debuttando in ambito cinematografico nel 1976 nel [[remake]] di ''[[King Kong (film 1976)|King Kong]]'', per il quale ha vinto il suo primo [[Golden Globe]]. Nel 1982, è diventata la prima interprete in quaranta anni a ricevere due nomination agli [[Oscar]] nello stesso anno; ha vinto il suo secondo Golden Globe e l'[[Oscar alla miglior attrice non protagonista]] per il suo ruolo in ''[[Tootsie]]'' è stata anche nominata come [[Oscar alla migliore attrice|miglior attrice protagonista]] per la sua interpretazione dell'attrice [[Frances Farmer]] in ''[[Frances]]''. Ha ricevuto altre tre candidature agli Oscar per ''[[Country (film 1984)|Country]]'' (1984), ''[[Sweet Dreams (film)|Sweet Dreams]]'' (1985) e ''[[Music Box - Prova d'accusa]]''. (1989). Nel 1995 vince l'[[Oscar alla miglior attrice]] insieme con il suo terzo Golden Globe, il premio Oscar per la sua interpretazione in ''[[Blue Sky (film)|Blue Sky]]'' (1994). In ambito televisivo, ha vinto due [[Emmy Award]] per le sue interpretazioni nei film tv ''[[Onassis]]'' e ''[[Grey Gardens]]''. Dal 2011 al 2015 ha interpretato personaggi diversi in ognuna delle stagioni della serie antologica ''[[American Horror Story]]'', per la quale ha vinto il suo quinto Golden Globe e uno [[Screen Actors Guild Award]].
 
La Lange detiene una posizione di ambasciatrice di buona volontà per l'[[Unicef]] specializzata in [[HIV]] / [[AIDS]] nella [[Repubblica Democratica del Congo]] e in [[Russia]]. Nel 2014, [[Marc Jacobs]] l'ha scelta per essere la testimonial della sua nuova linea di bellezza.