<span>Il '''Faro di Ameland '''(''in [[Lingua olandese|olandese]]: Vuurtoren van Ameland''), comunemente noto come</span>''' Bornrif''', è un [[faro]] situato nel villaggio di [[Hollum]], sull'isola di [[Ameland]], una delle [[Isole Frisone]] dei [[Paesi Bassi]]. Il faro è costruito in ghisa, alto 55 metri e suddiviso in 15 piani per un totale di 236 gradini. Il faro è visitabile da turisti ed è anche utilizzato per mostre ed esposizioni. Nella parte superiore è presente un salotto con lo stesso arredamento dei tempi in cui il guardiano abitava il faro.
== Storia ==
Il faro fu costruito nel [[1881]] su ordine di [[Guglielmo III dei Paesi Bassi]]. Fu progettato dall'architetto olandese [[Quirinus Harder]] e costruito dalla fonderia Nering Bögel di [[Deventer]]. Le varie parti del faro furono trasportate via mare fino all'isola di [[Ameland]] e assemblate sul posto.
Il sistema ottico del faro venne preso dal [[Faro di Westhoofd]] (''in olandese: Vuurtoren Westhoofd''). Dopo la [[Seconda Guerra Mondiale]] fu installata una nuova luce più debole rispetto alla precedente, motivo per cui nel [[1952]] fu rimpiazzata da un'altra luce di intensità luminosa pari a 4.400.000 [[Candela (unità di misura)|candele]].
Dopo essere rimasto senza nome sin dalla costruzione, venne ufficialmente chiamato ''Vuurtoren van Ameland ''negli anni ottanta del ventesimo secolo.
Il faro è monumento nazionale protetto ([[Rijksmonument]]) sin dal [[1982]].