Calcare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JackintheBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-[[Image: +[[Immagine:)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|chimica}}
[[Immagine:Pamukkale1.jpg|right|thumb|300px|Sedimenti di calcare a [[Pamukkale]], in [[Turchia]]]]
'''Il calcare''' è una [[roccia]] cristallina il cui componente principale è rappresentato dal [[minerale]] [[calcite]]. I [[giacimento|giacimenti]] di '''calcare''' quindi il minerale stesso, sono più o meno compenetrati da [[impurità]] [[argilla|argillose]] o [[quarzo|quarzitiche]]. Il '''calcare''' è un [[minerale]] spesso accoppiato alla [[dolomite]].
Il '''calcare''' (pr. ''calcàre'') è una [[roccia]] sedimentaria molto comune, composta principalmente da [[calcite]].
 
Fra i numerosissimi utilizzi del '''calcare''' vi è quello, in pezzatura e [[miscela]] diverse come pietrame, pietrisco e sabbia per le [[strada|costruzioni stradali]] e di [[calcestruzzo]] nell'industria dell'[[acciaio]] e [[chimica]].
Dal punto di vista chimico i principali componenti sono il [[carbonato di calcio]] (CaCO<sub>3</sub>) ma anche [[carbonato di magnesio]] (MgCO<sub>3</sub>).
 
Il calcare è una [[roccia sedimentaria]], come tale la sua composizione è sempre molto varia in funzione delle ''condizioni di formazione'', in base alle qualile roccie sedimentaree si suddividono in tre grandi gruppi:
La roccia si forma per accumulazione sul fondo marino di conchiglie e scheletri di animali.
Se presenta una percentuale rilevante di [[argilla]] prende il nome di [[Marna (roccia)|marna]].
Le varie qualità di calcare, che possono essere colorate per la presenza di [[ossido|ossidi]] e a seconda della compatezza, sono utilizzate come pietre da costruzione.
 
* '''sedimenti chimici'''
La roccia calcarea è facilmente [[solubile]] in acqua, dando origine ai fenomeni [[carsismo|carsici]], ossia a paesaggi modellati dall'erosione e dall'infiltrazione delle acque meteoriche, con la creazione di grotte, cavità, abissi e inghiottitoi.
* '''sedimenti organogeni'''
* '''sedimenti clastici'''
 
La parte prevalente delle '''roccie calcaree''' va inclusa nei '''sedimenti organogeni''', una parte minore si è formata per [[precipitazione]] da ''[[soluzione|soluzioni]] acquose soprassature'' come '''sedimenti chimici'''. Infine, possono anche formarsi '''sedimenti calcarei clastici''', qualora le [[roccia|rocce]] formatesi originariamente per via chimica o organogena vengano distrutte fisicamente e poi ricomposte in altro luogo.
I sali del calcare sono presenti in soluzione come [[bicarbonato|bicarbonati]] i quali, essendo acidi deboli, liberano il [[Protone|protone]] che gli rimane diventando carbonati, e si legano con i [[catione|cationi]] presenti in soluzione dando dei sali poco solubili che precipitano formando le incrostazioni.
 
Le '''rocce calcaree''' partecipano solo per circa lo 0,25% alla formazione della [[crosta terrestre]], ma rappresentano il terzo tipo di ''roccia sedimentaria'' più recente dopo gli [[scisti]] argillosi e le [[arenarie]].
Il calcare reagisce con gli acidi, formando un sale, acqua e anidride carbonica.
 
Infatti i comuni ''anti calcari'' sono delle soluzioni acquose di acidi (solitamente acido cloridrico, ma anche acido fosforico) che reagendo con il calcare danno sali solubili che si sciolgono nell'acqua liberando le tubature.
 
==Formazione del calcare==
Il calcare può essere anche usato in metallurgia negli [[altoforno|altiforni]] per la produzione dell'[[acciaio]] con funzione fondente delle scorie.
===Formazione chimica===
Determinante per la '''formazione chimica''' del calcare è il prodotto di soluzione del CaCO3
 
:<tt>(1) Ca<sup>2+</sup> · CO<sub>3</sub><sup>2-</sup> = L(4.9 · 10<sup>-9</sup>)</tt>
 
e gli stadi di dissociazione dell'anidride carbonica:
 
:<tt>(2) (H<sup>+</sup> · HCO<sub>3</sub><sup>-</sup>)/(H<sub>2</sub>CO<sub>3</sub>) = K<sub>1</sub>(1.72 · 10<sup>-4</sup>)</tt>
 
:<tt>(3) (H<sup>+</sup> · CO<sub>3</sub><sup>2-</sup>)/(HCO<sub>3</sub><sup>-</sup)) = K<sub>2</sub>(4.84 · 10<sup>-11</sup>)</tt>
 
Alla diminuzione della [[concentrazione]] degli [[ione|ioni]] di [[idrogeno]], risultata aumentata secondo l'equazione (2) la [[concentrazione]] degli [[ione|ioni]] di [[bicarbonato]] e secondo la (3) la concetrazione degli [[ione|ioni]] di [[carbonato]]. Si perviene in tal modo alla [[precipitazione]] dovuta al '''superamento per eccesso''' del [[prodotto di solubilità]] del [[carbonato di calcio]].
Un aumento della concentrazione degli [[|ione|ioni]] di [[idrogeno]] porta invece a una diminuzione della concentrazione di [[ione|ioni]] di [[carbonato]] secondo l'equazione (3) e quindi a un '''superamento per difetto''' del [[prodotto di solubilità]] del [[carbonato di calcio]], ossia a una soluzione rinforzata del carbonato di calcio. Le reazioni che si sviluppano alla formazione della [[calcite]] si possono riprodurre nel seguente ''schema di reazione'':
*****
 
 
===Formazione organogena===
La '''Formazione organogena del calcare''' si basa sul fatto che molti esseri viventi compongono di calcare il loro [[guscio]] o [[scheletro]]. Dopo la morte degli organismi, i resti vanno a fondo e dopo la [[decomposizione]], i componenti organici sul fondo del mare formano sedimenti spesso di grande estensione. La ''melma'' di [[globigerina]] copre oggi il 37,4% del fondo del [[mare]] che corrisponde al 25,2% dell'intera superficie terrestre. Le rocce calcaree del [[Muschelkalk]] sono costituite in gran parte da resti di [[conchiglie]].
 
***tabella!!!***
 
===Formazione clastica del calcare===
Le '''rocce calcaree clastiche''' si producono per [[disgregazione]] e spostamento di agglomerati di CaCO3 formatisi come spiegato nei paragrafi precedenti e già consolidati. Sono suddivise secondo granulometrie.
 
==Diagenesi dei sedimenti calcarei==
Sugli ammassi di materie calcitiche agiscono elevate [[pressione|pressioni]] e varie condizioni di [[temperatura]]; anche i processi chimici proseguono. I '''sedimenti calcarei''' dapprima spesso ''agglomerati sciolti'' si convertono quindi in '''roccia compatta'''.
 
In base alla loro ''conformazione'' si possono distinguere le seguenti '''varietà''' di '''calcare''':
 
* '''Marmo:''' Roccia calcarea prevalentemente a grana grossa, formatasi da altre rocce calcaree sotto l'azione di una roccia profonda o per ri[[cristallizzazione]] delle [[montange|formazioni montuose]].
 
* '''Calcare oolitico:''' Costituito da aggregati sferici ([[Ooliti]]) o ovoidali a struttura concentrica.
 
* '''Calcare compatto:''' Generalmente di formazione organogena presenta una rottura da '''concoidale''', '''scheggiata''' e le '''colorazioni''' più diverse. La struttura è a strati e banchi, oppure massiccia. Spesso presentano impurità come [[argilla]], [[silicie]] etc...
 
* '''Calcare stratificato:''' Calcari compatti, spesso a stratificazioni fini, in parte a struttura agatata come si ritrova nell'[[alabastro]] orientalep roveniente dell'[[Egitto]] o nel [[marmo]] d'onice verde-giallo del [[Messico]].
 
* '''Calcare terroso:''' Può essere tritato ed è friabile. A questa varietà appartiene il [[gesso|gessetto]] da lavagna.
 
[[Categoria:Nitrati, carbonati e borati]]