Cirrus uncinus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni
Ampliamento
Riga 15:
Il '''cirrus uncinus''', (abbreviazione ''Ci unc''), è una delle specie in cui possono presentarsi le nubi del tipo [[cirro]], che si formano ad altitudini piuttosto elevate.
 
Il nome deriva dal latino e si riferisce alla caratteristica forma ad uncino, che deriva dalla nucleazione delle particelle di ghiaccio nella parte superiore della [[nuvola|nube]], che danno poi luogo alla lunga scia di cristalli di ghiaccio.
Data l'altitudine a cui si formano, in genere superiore ai 7000 m, si trovano in condizioni di temperatura attorno ai -50 ºC e sono in relazione all'avvicinarsi di un [[Fronte meteorologico|fronte]] caldo o di un fronte occluso. La loro comparsa indica la probabilità di una precipitazione, per lo più piovosa.
 
Data l'altitudine a cui si formano, in genere superiore ai 7000 m, si trovano in condizioni di temperatura attorno ai -40 / -50 ºC e sono in relazione all'avvicinarsi di un [[Fronte meteorologico|fronte]] caldo o di un fronte occluso. La loro comparsa indica la probabilità di una precipitazione, per lo più piovosa.
 
==Altri progetti==