Elisabetta di Bosnia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Altri progetti: Bot: rimuovo template {{categorie qualità}} obsoleto (v. discussione)
fix
Riga 24:
 
[[Elisabetta di Polonia]] madre del sovrano d'Ungheria avev saputo che Stefano II aveva una figlia minore di nome Elisabetta (''Jelisaveta''), insistendo con il sovrano per averla con sé alla Corte ungherese. Dopo diversi tentennamenti Stefano II accettò di inviare sua figlia e dopo tre anni di soggiorno a corte ella si innamorò di Luigi I d'Ungheria.
Subito la regina madre organizzò le nozze invitando a corte Stefano II. La precedente regina di Polonia, una principessa polacca, era morta senza lasciare eredi. Ma il sovrano bosniaco era troppo malato per poter viaggiare e raggiungere sua figlia per le nozze. Il 20 giugno [[1353]] Elisabetta si sposò con Luigi I di Polonia ottenendo un grossoconsiderevole vantaggio diplomatico per suo padre.
Tuttavia emerse successivamente che i due sposi avevano una parentela di quarto grado proveniente da un comune antenato, un Duca di [[Cuiavia]], così che la [[Chiesa cattolica]] si oppose al matrimonio ed alcuni ecclesiastici arrivarono persino a minacciare una scomunica. Tuttavia lo stesso [[Papa Innocenzo IV]] inviò al vescovo di [[Zagabria]] una dispensa per i due sposi.