Mars Global Surveyor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m top: punto a fine nota
Riga 18:
La sonda è stata lanciata da [[Cape Canaveral]] in [[Florida]] il 7 novembre [[1996]] con un razzo [[Delta II]] 7925. La sonda percorse nei successivi 300 giorni più di 750 milioni di chilometri e arrivò su Marte l'11 settembre [[1997]].
 
Raggiungendo Marte la sonda ha acceso i suoi razzi per 22 minuti in modo da inserirsi in un'orbita stabile intorno a Marte. Questa manovra permise alla sonda di rallentare per poter essere attratta dall'orbitadalla gravità del pianeta ed entrare in orbita intorno ad esso. Inizialmente l'orbita era molto ellittica e veniva completata in 45 ore. I'altezza al [[periasse]] era di 262 km mentre l'altezza all'[[apoasse]] era di 54.026 km sopra l'emisfero sud.
 
Dopo l'inserimento orbitale la sonda ha svolto una serie di manovre per ridurre l'ellitticità dell'orbita in modo da ridurre la propria altezza al periasse a circa 110 km. Durante i vari passaggi la sonda entrava in contatto con gli strati più elevati dell'atmosfera (tecnica dell'''[[Aerofrenaggio|aerobraking]]'') e questo riduceva leggermente l'energia del mezzo e quindi accorciava la sua orbita che in quattro mesi raggiunse un'altezza all'apoasse di 450 km.