Start-up Marathon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Start-up Marathon''' è un [[business game]] organizzato dalla [[Regione Lazio]], la cui prima (e finora unica) edizione si è tenuta presso l'ex [[opificio]] Officine Farneto, il [[13 novembre]] [[2014]]<ref>[http://www.lazioexpo2015.it/news/start_up_marathon_2014-74/ Da LazioEXPO2015]</ref>. ''[[Wired]]'' l'ha definito "un [[hackathon]] lungo 10 ore"<ref>[http://www.wired.it/economia/start-up/2014/11/17/bio-pic-scoobe-food-for-all-podio-start-up-marathon-vola-allexpo/ Da ''Wired'']</ref>.
 
Scopo dell'evento era la realizzazione di piattaforme e applicativi per [[smartphone]] e [[tablet]]<ref>Sinonimo di "business game" è, in questo caso, "[[hackathon]]"</ref>, aventi per tema "Nutrire il Pianeta" (lo stesso di [[EXPO 2015|EXPO Milano 2015]]). I progetti vincitori hanno poi avuto visibilità grazie al Padiglione della Regione Lazio all'EXPO, dove sono state esposte le versioni beta<ref>[https://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=2658 Sul sito della Regione]</ref>. Prima del game vero e proprio, i 65 vincitori del bando regionale "APP-ON" (parte delle 128 [[Startup (economia)|startup]] sostenute dalla Regione attraverso bandi e iniziative, e riportate nel booklet dispensato<ref>[http://www.lazioexpo2015.it/files/141117/startup_marathon_x_sito.pdf Le 128 startup]</ref>) hanno incontrato 100 possibili partner aziendali; il.

Il game è stato curato da LUISS-EnLabs, l'acceleratore di startup della [[Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli"|LUISS]]; vi hanno partecipato in 115 (i 65 e altri), divisi in 10 squadre, ciascuna nata attorno ad un'idea di business<ref>[http://www.lazioexpo2015.it/news/start_up_marathon_2014-74/ Da LazioEXPO2015]</ref>. Tra i giudici, il direttore di ''Wired Italia'' Massimo Russo, il presidente dell'agenzia regionale "Sviluppo Lazio" Stefano Fantacone e Francesco Mazzotta della Regione<ref>[http://www.lazioexpo2015.it/news/start_up_marathon_2014-74/ Da LazioEXPO2015]</ref>. Il Presidente della Regione Lazio [[Nicola Zingaretti]] ha annunciato i vincitori ed è infine intervenuto, con l'Assessore allo Sviluppo economico [[Guido Fabiani]], per presentare un ulteriore bando per le startup innovative<ref>[http://www.ansa.it/lazio/notizie/speciali/2014/11/15/start-up-marathon_7f122d47-ef9a-4c87-a218-ded4d9efcc7f.html Dall'ANSA]</ref>: nell'agenda politica, infatti, c'è la creazione di un forte polo romano/laziale per startup<ref>[http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/start-up-marathon-bando-lazio Da Repubblica degli Stagisti]</ref>.
 
"Biopic" ha vinto il primo posto. Ha successivamente ([[2015]]) vinto l' "Editor's Choice" alla [[Maker Faire|Maker Faire di New York]] e il Planet Green Chem all'EXPO<ref>[http://www.wired.it/economia/start-up/2015/11/06/biopic-lagricoltura-urbana-strizza-occhio-spazio/ "Biopic" su ''Wired'']</ref>, e ha, con "Food for all" (terzo classificato), partecipato al Global Entrepreneurship Congress a [[Milano]]<ref>[http://lazio.europegarage.it/450/ Da Lazio Europe Garage]</ref>. "Scoobe" (secondo classificato) è stato presentato nel 2015 tra i successi del nuovo modello di sviluppo regionale<ref>[https://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=2778 "Scoobe" su Regione Lazio]</ref>; tuttavia, il primo servizio di [[motoveicolo elettrico|sharing di scooter elettrici]] in Italia non è riuscito a trovare finanziamenti e andare avanti: l'azienda di [[car sharing]] [[Enjoy (azienda)|Enjoy]], infatti, nell'estate 2015 ha lanciato il proprio servizio di scooter sharing a Milano, imponendosi come un [[Concorrenza (economia)|competitor]] micidiale agli occhi dei possibili investitori.