Universal Subscriber Identity Module: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{vedi anche|Subscriber Identity Module}}
L''''Universal Subscriber Identity Module''' (talvolta nominato '''Ultra SIM''', o più semplicemente '''USIM''') è un particolare tipo di Smart Card, con le stesse caratteristiche di una [[Subscriber Identity Module|SIM]], utilizzabile in [[telefoni cellulari|telefonini]], [[modem]] e altri apparecchi che ne consentono l'utilizzo. La USIM è stata creata appositamente per i cellulari di [[3G (telefonia)|terza generazione]], essa ha inoltre un'ampia capacità di memoria variabile tra i 64k e i 128k.
 
Le nuove USIM sono in grado di offrire una maggiore capacità di memoria, una più rapida presentazione CPU, il funzionamento senza contatto e una maggiore capacità di codificazione/criptazione.
Questi progressi consentono al USIM dell'UMTS di essere aggiunto al pacchetto servizi UMTS offrendo all'utente memoria e trasmissione dati portatili ad alta sicurezza.
La USIM card solitamente memorizza le informazioni necessarie all'autenticazione del cliente ed i suoi dati privati, quali gli elenchi telefonici personali e i messaggi. Nell'ambito dei servizi di Terza Generazione, in cui il contenuto multimediale come gli Sms, permettono l’invio di messaggi contenenti testo, immagini, audio e video da telefonino a telefonino o tramite Internet. I downloads audio e video sono ampiamente utilizzati, la capacita' di memoria e la velocita' di interfaccia sono questioni cruciali. Inoltre, i dati privati personali sono memorizzati nella USIM card piuttosto che nella memoria del telefono cellulare e possono essere trasferiti facilmente da un terminale all'altro.
 
 
Il primo gestore di [[telefonia mobile]] che l'ha fatta conoscere in [[Italia]] è stata la [[Tre (telefonia mobile)|H3G]] specializzata in questo campo.