PowerShell: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+pezzetto di testo |
m +pezzetto di testo |
||
Riga 15:
Gli [[Utente (informatica)|utenti]] sono stati allontanati dalla mancanza di documentazione adeguata delle funzionalità a linea di comando. Per covnerso, molte applicazioni grafiche in Unix sono solo [[wrapper]] per tool a riga di comando, che sono corredati di documentazione.
[[Microsoft]] tentò di porre rimedio ad alcune di queste limitazioni introducendo [[Windows Script Host]] nel 1998, in concomitanza col rilascio di [[Windows 98]]. Si trattava di un nuovo livello di scripting che poteva implementare un buon numero di [[linguaggi di scripting]] per controllare le applicazioni. Tuttavia, lo Script Host aveva anche significative limitazioni: non era integrato con la shell, la sua documentazione non era molto accessibile, e fu presto considerato un pericolo per la sicurezza del sistema, dopo che diversi [[Virus (informatica)|virus]] misero in luce la debolezza sostanziale del suo modello di sicurezza.
<!-- ▼
==Storia== ▼
Windows Server 2003 e alcune versioni di Windows XP includono un host per script a linea di comando denominato Cscript.exe (si tratta, essenzialmente, di una porzione autonoma del Windows Script Host di cui sopra), non integrato con la shell preesistente (cmd.exe). Questi [[sistema operativo|sistemi operativi]] forniscono anche altre righe di comando ''[[ad hoc]]'' (ad esempio [[netsh]]), anch'esse non del tutto integrate.
Una limitazione fondamentale all'automatizzazione dei task in Windows era il fatto che le sue interfacce di amministrazione native erano aperte ai tool grafici proprietari di Microsoft, e ad ogni interfaccia di script che Microsoft poteva scegliere di fornire. Poichè la GUI costituiva l'interfaccia primaria, risultava difficile fornire "wrapper" in grado di essere inseriti in degli script - una situazione che è esattamente agli antipodi di quella della maggior parte delle implementazioni di [[UNIX]], in cui una linea di comando in grado di eseguire degli script forniva le funzionalità base.
Microsoft progettò PowerShell
▲<!--
▲==Storia==
Microsoft designed PowerShell to mitigate these problems — and to alleviate their onus of developing discrete GUI and CLI applications — by integrating a more secure scripting language into a new, extensible command shell capable of performing and automating the same core administrative tasks as [[graphical user interface]]s typically have in Windows. Exchange Server 2007's management user interface, for example, is built on top of PowerShell. In most everyday tasks, PowerShell can be used in place of CMD.EXE and Windows Script Host (WSH). However, for backward-compatibility purposes both CMD.EXE and WSH will continue to be supported by Windows. Microsoft has committed to building future GUI tools on top of PowerShell, ensuring that the core administrative functionality remains scriptable, along the lines of a Unix operating system.
|