Test: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voci correlate: + Collaudo
Riga 10:
 
== Test sperimentale ==
Un test (o prova) sperimentale è un qualsiasi procedimento in ambito scientifico, atto a verificare, dimostrare o confermare una caratteristica specifica di un oggetto di prova ("[[Campione (scienze)|provino]]"), secondo le regole del metodo sperimentale, alla base di ogni sapere scientifico moderno ([[Metodometodo scientifico]]). In generale, può essere propriamente un [[esperimento]] scientifico, che prevede tipicamente la misura di [[grandezza chimica|grandezze chimiche]] o [[grandezza fisica|fisiche]], tramite [[sensore|sensori]] e [[strumento di misura|strumenti di misura]] in un ambiente controllato ([[laboratorio]]), oppure, per estensione, una prova che è condotta con gli stessi criteri e principi, ma con diversi strumenti e in diversi ambiti, come nelle scienze sociali e umanistiche.
 
== Test software ==
Riga 21:
Ricerche svolte hanno dimostrato che non è consigliabile (per perdita di tempo-risorse) automatizzare un test se non verrà ripetuto per almeno sei volte e che, anche gli sviluppatori di test automatici più bravi, non possono arrivare a coprire più del 30% dei test complessivi.
 
L'obiettivo del test del software è quello di realizzare un prodotto il più possibile esente da errori ([[bug]]). Il principale ostacolo alla fase di test è sintetizzato nella "Tesitesi di [[Edsger Dijkstra|Dijkstra]]". Tale tesi afferma che il test può indicare la presenza di errori, ma non ne può garantire l'assenza. Un corollario diretto di tale tesi è che il software error-free non esiste o non è certificabile.
 
== Test medico ==
Per test [[Medicina|medico]] si intende qualsiasi procedura diagnostica elementare, che ammette due soli risultati, '' positivo'' o '' negativo''. Il risultato positivo indica la '' probabile'' presenza di una specifica malattia, il risultato negativo indica la sua '' probabile'' assenza. Nessun test ha valore diagnostico assoluto; la ''performance'' specifica del test si descrive completamente con i suoi caratteri fondamentali, la [[sensibilità (statistica)|sensibilità]] e la [[specificità]].
 
== Test psicologico==
Riga 31:
== Voci correlate ==
* [[Test sessuologici]]
* [[Test di Accertamentoaccertamento dei Requisitirequisiti Minimiminimi]]
* [[Esperimento]]
* [[Campione]]