Utente:Rossetto Ilaria/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
Tra il 18 e il 23 settembre 1915 si susseguirono continui attacchi e contrattacchi austriaci tra Malga Secondo Posto e Soglio d'Aspio. Il 22 settembre, nel forte Tre Sassi, in Alta Val delle Lanze, gli austriaci bombardano la trincea italiana del capitano De Castiglioni. Tutto il terreno venne battuto. L'alba del giorno successivo riservò nuove sorprese agli italiani: la fucileria scoppiò. Gli austriaci attaccarono il plotone del tenente, della 4° compagnia, Dotto. Il 23 settembre infine si verificò l'occupazione definitiva di Monte Coston.
 
Nei primi giorni di ottobre avvenne la prima mossa offensiva sferrata da Malga Melegna e Malga Pioverna contro il nudo dosso del Plaut e del vicino Durer. ''il 7 ottobre alle otto entrano in azione le nostre artiglierie. Sparano anche le batterie da montagna. Alla nostra sinistra inizia il fuoco di fucileria. A mezzogiorno vengono distribuite le granate a mano, le S.I.P.E. Dunque, attaccheremo anche noi. Questa notte i nostri andranno a tagliare i reticolati del Durer con le pinze a mano. … 8 ottobre, riprende il fuoco, questa volta violento, furioso, impressionante, sì che la valle ne rintrona. I soldati sono alle feritoie in attesa dell’attacco, mentre sul versante orientale di valle Fonda si sente crepitare la fuciliera e “cantare” le mitragliatrici nemiche. Sono impegnati i nostri compagni del terzo battaglione con gli alpini ed i bersaglieri. '' ecco le parole tratte dal diario di LUigi Gasparotto, che sintetizzano come fu il combattimento.
Nei primi giorni di ottobre avvenne la prima mossa offensiva sferrata da Malga Melegna e Malga Pioverna contro il nudo dosso del Plaut e del vicino Durer.