Test HIV: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Annullata la modifica 80130985 di 79.46.211.3 (discussione)
Riga 5:
== Il test ELISA, il comune test HIV ==
 
Il test comunemente utilizzato come test HIV è il test "HIV-Ab", che rivela la presenza nel sangue di [[anticorpo|anticorpi]] "anti-HIV", prodotti dall'organismo per contrastare il virus; questi sono indicati con la sigla "HIV ab", dove "Ab" sta per ''Antibody'', ovvero anticorpo. Poiché il test HIV Ab viene spesso eseguito con il metodo [[ELISA]], esso viene comunemente indicato come "test ELISA". I produttori di tale test indicano nel bugiardino dello stesso che il test non è specifico e non deve essere utilizzato per trovare anticorpi anti HIV nel sangue.
 
Precisamente, quando si parla di test ELISA riferendosi al test dell'HIV, ci si riferisce al test che cerca nel sangue gli [[anticorpo|anticorpi]] diretti contro gli [[antigene|antigeni]] [[gp41]] e [[gp120]] per l'HIV-1, o [[gp36]] e [[gp105]] per l'HIV-2. Tali antigeni sono [[Glicoproteina|glicoproteine]] presenti nell'''envelope'' del [[Virus (biologia)|virus]], cioè nella sua parte esterna.
Riga 32:
Se si sono avuti già in precedenza dei comportamenti a rischio, viene consigliato anche un test subito dopo il comportamento a rischio in questione, cioè senza aspettare un mese o 3 mesi, per stabilire se si era sieropositivi già in partenza.
 
Un risultato positivo del test ELISA necessita sempre di un test di conferma, noto come test [[Western Blot]], per una diagnosi con assoluta certezza, tuttavia, i produttori di tale test, indicano nel bugiardino dello stesso che il test non deve essere utilizzato come conferma della presenza di anticorpi anti HIV nel sangue.
 
In sintesi, si ritiene quanto segue: