HSBC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
'''HSBC Holdings plc''' è uno dei più grandi gruppi [[banca]]ri del mondo ([[Forbes Global 2000]]). È il primo istituto di credito [[europa|europeo]] per capitalizzazione con 157,2 miliardi di [[euro]]<ref>Fonte: Reuters, dati de [[Il Sole 24 Ore]] di sabato 21 aprile [[2007]], pag. 4.</ref>. La sua sede si trova nella [[HSBC Tower]] nei [[London Docklands|Docklands]] di [[Londra]]. L'acronimo HSBC proviene da [[Hongkong & Shanghai Banking Corporation]], banca fondata a [[Hong Kong]] nel [[1865]] da [[Thomas Sutherland]], finanziere scozzese che commerciava in estremo oriente.
 
In termini di [[asset]] la banca è la seconda azienda globaledel mondo, dopo la ''[[Industrial & Commercial Bank of China]]'' (ICBC). I suoi ricavi sono per l'80% esterni al [[Regno Unito]] (circa il 22% dei suoi guadagni proviene da operazioni a Hong Kong, dove si trovava la sede fino al 1991).
 
Il logo HSBC, noto come l'Esagono, deriva da quello della Hongkong and Shanghai Banking Corporation del [[XIX secolo]], a sua volta derivato dalla [[bandiera scozzese]].