Cherenkov Telescope Array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m apostrofo tipografico
sistema simbolo e-o scrittura unità misura secondo le norme internazionali SI
Riga 38:
Il primo osservatorio ad utilizzare questa tecnica rivoluzionaria è stato [[HEGRA]] <ref>[ [http://www.mpi-hd.mpg.de/hfm/CT/]</ref> che ha completato nel 1998 il sistema di 5 telescopi. Nel 2002 è entrato in attività il sistema [[H.E.S.S.]]<ref>[http://www.mpi-hd.mpg.de/hfm/HESS/HESS.shtml HESS]</ref>, un osservatorio composto da quattro telescopi nel deserto della [[Namibia]] (a questi nel 2012 si è aggiunto un quinto di maggiori dimensioni).
 
Utilizzando questa tecnica sono stati ottenuti risultati straordinari. H.E.S.S. copre un campo di vista di 5° e permette di ottenere risoluzioni angolari superiori a 0,1°. Nei migliori dei casi è possibile stimare la posizione di una sorgente gamma con una precisione di 30 secsecondi d'arco.
 
La tecnica stereoscopica è ora utilizzata da tutti i grandi osservatori per astronomia gamma da terra. [[MAGIC]] <ref>[http://magic.mppmu.mpg.de/ Home | MAGIC<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> alle isole [[Canarie]] consiste di due telescopi di 17 m di diametro mentre [[VERITAS]]<ref>[http://veritas.sao.arizona.edu/ VERITAS]</ref> (in [[Arizona]]) ne ha quattro.