Andrea Semino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mazewaxie (discussione | contributi)
fix.
Riga 21:
Con il fratello Ottavio lavorò anche a [[Milano]] in [[Palazzo De Marini]], dove dipinse il ''Concilio degli dei'', andato distrutto.
 
Tornato a Genova nel [[1575]] proseguì con successo l'attività di decoratore, anche se di facciate; nello stesso tempo il Semino seppe fra i primi rispondere alle nuove esigenze di rappresentazione dell'arte sacra. ÉÈ stato attribuito alla fase tarda della sua attività il ciclo decorativo che ricopre le volte delle tre sale del piano nobile del [[Palazzo Ambrogio Di Negro]] di Via San Luca. La sala principale ospita il grande affresco con ''"Il Ratto di Elena"'', circondato da riquadri con episodi della vita di [[Paride]], mentre le due sale Minori ospitano i cicli di [[Danae]] e del figlio [[Perseo]]. Secondo recenti studi, all'opera avrebbero partecipato anche i figli di Andrea, Cesare e Alessandro, ed il fratello Ottavio. Le altre principali opere di quest'ultimo periodo sono:
* ''Immacolata Concezione'', [[1588]], San Pietro in Banchi
* ''Il Salvatore, san Matteo, san Mauro con il doge Niccolò e la principessa Aurelia Grimaldi'', chiesa di san Matteo, [[Genova]]