Caudillo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m un redirect non fa male
 
Pialbo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
#REDIRECT{{Nota disambigua| il dittatore spagnolo |[[Francisco Franco]]}}
 
'''''Caudillo''''' è una parola spagnola ('''''caudilho''''' in Portoghese) utilizzata per indiacare un leader politico-militare a capo di un potere autoritario.
In italiano può essere tradotta come "leader", "capo", o, in senso peggiorativo, con "dittatore".
"Caudillo" è anche usato dalla gente comune per riferirsi generalmente a leader populisti.
 
==Origine==
 
Il '''caudillismo''' è un fenomeno ulturale apparso in origine nel [[XIX secolo]] nella rivoluzionaria [[America Meridionale]] come un tipo di leader militare con una personalità carispatica e una certa dose di programmi populisti di gereriche riforme future per guadagnare un ampio consenso tra la gente comune.
L'efficacia del ''caudillismo'' dipende infatti dal [[culto della personalità]].
 
==Alcuni famosi ''caudillos''==
 
[[Image:JuanVicenteGómez.jpg|thumb|left|200px|Juan Vicente Gómez (1857 – 1935)]]
Qualche esempio di potenti ''caudillos'' nelle [[Americhe]] del 1800 include [[Juan Manuel de Rosas]] e [[Juan Facundo Quiroga]] in [[Argentina]], [[José Gervasio Artigas]] in [[Uruguay]], [[Antonio López de Santa Anna]] in [[Messico]], [[José Rafael Carrera]] in [[Guatemala]], e [[José Gaspar Rodríguez de Francia]], detto "El Supremo," in [[Paraguay]]. In [[Venezuela]], un secolo di ''caudillismo'' iniziò nel [[1848]] con il colpo di stato di [[José Tadeo Monagas]] che governò il Venezuela insieme al fratello, seguito dopo la [[Guerra federale (Venezuela)|Guerra federale]] da [[Antonio Guzmán Blanco]]. Ma la tradizione del ''caudillismo'' persistette; dopo il [[golpe]] con cui il designato vice-presidente[[Juan Vicente Gómez]] rovesciò il presidente eletto, Gómez governò il Venezuela con la sua autorità personale fino alla sua morte.
 
Famosi caudillos di epoca posteriore sono [[Gabriel García Moreno]] in [[Ecuador]] e [[Rafael Trujillo]] nella [[Repubblica Dominicana]].
L'"uomo forte", con un seguito militare che controlla gli sviluppi politici, continua ad essere un fattore costante nelle società latinoamericane.
 
Il dittatore spagnolo [[Francisco Franco]] utilizzò dal 1936 il titolo "Caudillo de España, [[Diritto divino dei re|diritto reale concesso da Dio]]|(por la gracia de Dios), richiamando, come era comune in quel periodo storico, i titoli di "[[Führer]]" e "[[Duce]]".
 
Il contemporaneo di Franco, [[Juan Domingo Perón]], tuttavia, combatté la connotazione dei rozzi ''caudillos'' argentini del XIX secolo. Nonostante il nazionalismo del Peronismo, la stampa di regime utilizzò l'[[anglicismo]] ''líder'' (dall'inglese "leader").
 
La morte di [[Cirilo Vázquez]], un ''cacique'' di [[Acayucan]] ([[Veracruz]]), ebbe molta rilevanza sui giornali di [[Messico]] e [[USA]].
 
==Voci correlate==
*[[Dittatore]]
*[[Generalissimo]]
*[[Facundo]]
 
==collegamenti esterni==
*[http://workmall.com/wfb2001/venezuela/venezuela_history_a_century_of_caudillismo.html "Venezuela: un secolo di ''caudillismo''"]
*[http://reference.allrefer.com/country-guide-study/venezuela/venezuela82.html "Venezuela: history of the Armed Forces"]
 
 
[[de:Caudillo]]
[[es:Caudillo]]
[[en:Caudillo]]
[[eo:Kaŭdilo]]
[[fr:Caudillo]]
[[ms:Caudillo]]
[[nl:Caudillo]]
[[no:Caudillo]]
[[pl:Caudillo]]
[[pt:Caudilho]]