Rete 4: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m orfanizzo redirect -, replaced: [Il segreto (telenovela 2011) → [Il segreto (soap opera) (3)
Riga 170:
 
===== Alla ricerca di appuntamenti fissi per "accendere" la rete (2011-2013) =====
Il 31 marzo [[2011]]<ref>[http://www.spettacolo.we-news.com/programmi-tv/altri-programmi-tv/7958-qtop-secretq-anticipazioni-prima-puntata-del-31-marzo-2011 "TOP SECRET" ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA DEL 31 MARZO 2011<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> parte l'ultima edizione, sempre condotta dal direttore di [[Videonews]] [[Claudio Brachino]], di ''[[Top secret (programma televisivo)|Top Secret]]'' prima del trasferimento del programma su [[Tgcom24]], canale digitale di [[Mediaset]]. Da una idea del direttore di Rete 4 [[Giuseppe Feyles]]<ref>[http://www.tvblog.it/post/26103/la-versione-di-banfi-il-nuovo-programma-di-rete-4 La Versione di Banfi - Il nuovo programma di Rete 4<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, nel luglio 2011, per tre puntate settimanali al giovedì sera, viene trasmessa, con la conduzione di [[Alessandro Banfi]], la prima edizione del talk show politico<ref>[http://www.tvblog.it/post/26214/la-versione-di-banfi-nuovo-talk-politico-da-domani-su-retequattro La versione di Banfi su Retequattro<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> ''[[La versione di Banfi]]'', ma fu un flop di ascolti nonostante l'ottimo giudizio<ref>[http://www.tvblog.it/post/26269/la-versione-di-banfi-troppo-sincera-per-mediaset La Versione di Banfi, troppo sincera per Mediaset<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> ottenuto dalla critica. Nell'access tornano le repliche di ''[[Renegade]]'', che pero subiscono un vistoso calo di ascolti, e quindi da settembre tornano nella loro vecchia collocazione del tardo mattino.
 
Dalla stagione [[2011]]-[[2012]] il palinsesto di Rete 4 sarà più strutturato e simile alle altre reti con appuntamenti fissi: rimarranno due serate dedicate ai film (Il lunedì e il sabato), tornerà in prime time ''[[Tempesta d'amore]]'' alla domenica, nell'access viene confermato ''[[Walker Texas Ranger]]'' dal lunedì al sabato, il martedì invece diventerà la serata crime con ''[[The Mentalist]]'' e ''[[Bones (serie televisiva)|Bones]]'' mentre ''[[Controcampo (programma televisivo)|Controcampo]]'', dopo due stagioni sulla terza rete Mediaset, ritorna su [[Italia 1]]. ''[[Quarto Grado]]'', condotto da [[Salvo Sottile]] e [[Sabrina Scampini]], è il programma di punta della rete al venerdì, mentre al giovedì spazio alla politica con la seconda edizione di ''[[Blog - La versione di Banfi]]'' condotto da [[Alessandro Banfi]]: si noti che, in un certo senso, questo palinsesto composto da un talk politico e da un programma di cronaca nera (entrambi prodotti dalla testata giornalistica [[Videonews]]) ricalca, in un certo senso, quello di [[Rai 3]], canale che ospita il talk politico ''[[Ballarò (programma televisivo)|Ballarò]]'' e il programma di cronaca nera ''[[Chi l'ha visto?]]'' con buoni ascolti da molti anni. La seconda edizione<ref>[http://www.tvblog.it/post/27485/blog-la-versione-di-banfi-torna-stasera-su-rete4-dopo-il-mezzo-flop-estivo Blog - La versione di Banfi, prima puntata del 15 settembre 2011<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> del talk di Banfi<ref>[http://www.tvblog.it/post/26375/la-versione-di-banfi-tornera-in-autunno La versione di Banfi torna in autunno su Retequattro<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> fu un flop di ascolti e quindi il programma fu cancellato (anche a causa di una controversia<ref>[http://www.tvblog.it/post/28513/blog-la-versione-di-banfi-rivolta-a-genova Blog La Versione di Banfi - Rivolta in diretta a Genova<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>) e sostituito da film in replica<ref>[http://www.davidemaggio.it/archives/49114/mediaset-chiude-la-versione-di-banfi-su-rete-4 Mediaset chiude BLOG La Versione di Banfi | DavideMaggio.it<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> il 16 novembre 2013 tramite un comunicato dello stesso conduttore. Nel febbraio 2012 va in onda la prima edizione del programma a sfondo religioso ''[[Viaggio a...]]'', condotto da [[Paolo Brosio]], inizialmente in onda il mercoledì, poi spostato al martedì: negli anni seguenti andranno in onda nuove edizioni del programma.
Riga 184:
e Radio Belva chiude dopo una sola puntata|editore=[[Corriere della Sera]]}}</ref>, nonché per i bassissimi ascolti (solo il 2,79% di share). Nella stagione 2013-14 il talk del lunedì di Del Debbio perde ascolti rispetto alla stagione 2012-13.
 
Il 6 dicembre [[2013]] chiude ''[[Quinta Colonna - Il Quotidiano]]'' a causa dei costi eccessivi e anche degli ascolti, e viene nuovamente ripristinato per alcuni giorni ''[[Walker Texas Ranger]]'' che pero' non ottiene i risultati sperati e viene soppresso anch'esso; il buco nel palinsesto nell'[[access prime time]] (20.30-21.10) viene occupato dalla IX stagione inedita della soap tedesca ''[[Tempesta d'amore]]'', la quale lascia lo slot del [[preserale]] (19.35-20.30) alla nuova soap spagnola ''[[Il segreto (telenovelasoap 2011opera)|Il segreto]]''. Il 23 dicembre 2013 viene chiusa l'edizione delle 14.00 del [[TG4]] perché gli ascolti erano troppo bassi: il buco nel palinsesto viene riempito da ''[[Forum (programma televisivo)|Lo Sportello di Forum]]'' che ottiene la diretta e quindi da gennaio va in onda dalle 14.00 alle 15.30. Insieme al calo di ascolti di ''[[Quinta Colonna (Rete 4)|Quinta Colonna]]'' in prima serata nell'autunno 2013, il disastro di ''[[Radio Belva]]'', la chiusura di ''[[Quinta Colonna - Il Quotidiano]]'' e dell'edizione delle 14.00 del [[TG4]] segna una sconfitta pesante per la nuova immagine di Rete 4, ma all'inizio del gennaio [[2014]] il direttore di Rete 4 [[Giuseppe Feyles]] (visto che ''[[Quarto Grado]]'', condotto da [[Gianluigi Nuzzi]] con [[Alessandra Viero]] che ha sostituito [[Sabrina Scampini]] in pausa per maternità, ha confermato, nel corso dell'autunno 2013, i buoni ascolti anche dopo il cambio di conduzione citato sopra) ha confermato in varie interviste che la rete produrrà nei mesi successivi nuovi talk show e programmi di approfondimento in prima serata e in daytime; il 24 gennaio [[Mario Giordano]] (già direttore di ''[[Studio Aperto]]'' e ''[[Videonews]]'') diviene il nuovo direttore del [[TG4]] in sostituzione di [[Giovanni Toti]]. Il 23 marzo 2014 va in onda lo sceneggiato ''[[La Bibbia (miniserie televisiva)|La Bibbia]]'', dieci episodi trasmessi in cinque prime serate<ref>[http://www.lastampa.it/2014/03/22/spettacoli/arriva-la-bibbia-dei-record-cento-milioni-davanti-alla-tv-djJeQ0LWfHIVyXcjwJywyN/pagina.html ''Arriva la Bibbia dei record cento milioni davanti alla tv''] su ''La Stampa'' del 22/03/2014.</ref> fino alla domenica di [[Pasqua]].
 
==== La direzione Lombardi (dal 2014) ====
[[Giuseppe Feyles]] manterrà l'incarico fino al 15 ottobre [[2014]], al suo posto arriverà il responsabile marketing di [[Mediaset]] [[Sebastiano Lombardi]].
 
A Settembre la soap ''[[Cuore ribelle]]'' da [[Canale 5]] approda su Rete 4<ref>{{citazione necessaria}}</ref> prima nel pomeriggio dove ottiene risultati insufficienti e poi nella mattina dove migliora anche se di poco gli ascolti. Nel palinsesto 2014-2015 vengono confermati sempre le serie tv (''Carabinieri'', ''Distretto di Polizia'', ''Detective in corsia''..), ''Sai cosa mangi'' (con Emanuela Folliero), ''[[Ricette di famiglia]]'', ''Lo sportello di Forum'', ''[[Ieri e oggi in TV]]'', ''[[Il segreto (telenovelasoap 2011opera)|Il segreto]]'' in replica e la soap ''Tempesta d'amore'', ''[[Pianeta Mare]]'', ''[[Come si cambia]]'' e ''[[Donnavventura]]'' per quanto riguarda il day time. Dal 15 dicembre [[2014]] approda sul canale, dalla rete ammiraglia, la soap opera italiana ''[[Centovetrine]]'', che s'insedia nella fascia dell'access-prime time, al posto della replica de ''Il segreto'', in tandem con la soap tedesca ''Tempesta d'amore''. Nel prime time oltre molti film inizia la sesta stagione di ''[[The Mentalist]]'', seguita poi da ''[[Major Crimes]]'' da ascolti da ''Motive'', e poi la serie ''[[Downton Abbey]]'', ''[[Victor Ros]]''<ref>con Megan Montaner, ascolti tra il 4% e il 5% {{citazione necessaria}}</ref>. Per quanto riguarda l'approfondimento il lunedi confermato ''[[Quinta colonna (programma televisivo Rete 4)|Quinta colonna]]'', ''[[Quarto grado]]''. Riconfermato anche ''[[Life - Uomo e natura]]'' che non ottiene un risultato allettante. Per la seconda serata invece troviamo ''[[Confessione reporter]]'' con [[Stella Pende]], ''[[Terra! (programma televisivo)|Terra!]]''<nowiki/> e la serie ''Bones''. Il 7 febbraio parte un nuovo programma ''[[Nessuno mi può giudicare]]'' con la conduzione di [[Diego Dalla Palma]] e con la partecipazione di [[Michela Coppa]] il sabato alle 15.30. Da Martedi 3 marzo in access prime time parte ''[[Dalla vostra parte]]'' con [[Paolo Del Debbio]] e ''Centovetrine'' sbarca il martedi in prima serata, ma a seguito dei bassi riscontri ricevuti viene definitivamente cancellata dai palinsesti.
 
Inoltre da domenica 12 aprile [[2015]] riprende, in prima serata, lo storico ''[[Maurizio Costanzo Show]]'', che torna a sei anni dalla sua chiusura, nello slot orario e nella rete dove aveva debuttato nel [[1982]] (quando il canale era ancora di proprietà del [[Arnoldo Mondadori Editore|Gruppo Mondadori]]) prima dell'approdo nella seconda serata di [[Canale 5]] nel [[1986]].
Riga 753:
* ''[[Esmeralda (telenovela)|Esmeralda]]''
* ''[[La scelta di Francisca]]''
* ''[[Il segreto (telenovelasoap 2011opera)|Il segreto]]'' (repliche, le puntate inedite sono trasmesse su [[Canale 5]])
{{div col end}}