Robot seriale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
I '''robot seriali''' sono i [[Robot industriali|robot indrustriali]] più comuni. Essi sono progettati come una serie di collegamenti uniti da giunzioni azionate da un motore che si estendono da una base a un terminale. Spesso hanno unala struttura del braccio [[Antropomorfismo|antropomorfo]], avente una "spalla", un "gomito", e un "polso". I robot seriali hanno solitamente sei articolazioni, poiché richiedono almeno sei gradi di libertà per posizionare un oggetto manipolato in una posizione ed un orientamento arbitrari nello spazio di lavoro del robot.
 
I robot seriali di solito hanno sei articolazioni, poiché richiedono almeno sei gradi di libertà per posizionare un oggetto manipolato in una posizione ed un orientamento arbitrari nello spazio di lavoro del robot.
Un'applicazione comune dei robot seriali nell'industria moderna è il robot per assemblaggio automatico, chiamato [[Robot SCARA|robot SCARA]], che ha quattro gradi di libertà.
[[File:Scara.gif|thumb|Robot SCARA]]
==Struttura==
 
 
== Struttura ==
Nella sua forma più generale, un robot seriale consiste in un numero di collegamenti rigidi connessi tra loro con giunture.
Semplici considerazioni di produzione e controllo hanno portato a robot con solo giunture rotoidali o giunti prismatici e ortogonali,