Blue Devil: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m migrazione automatica di 1 collegamenti interwiki a Wikidata, d:Q677330
replaced: → , di di → di , E' → È , buttafuori → buttafuori, typos fixed: con se → con sé using AWB
Riga 85:
=== Un Anno Dopo ===
 
[[Un anno dopo]], Blue Devil era impiegato come [[buttafuori]] all'Oblivion Bar, un posto interdimensionale per gli esseri magici, e fu qui che reclutò [[Ragman]], [[Enchantress (DC Comics)|Enchantress]] e il [[Detective Chimp]] per combattere contro lo [[Spettro (DC Comics)|Spettro]] in ''[[Il giorno della vendetta (fumetto)|Il Giorno della Vendetta]]''. Con la sua forza demoniaca, era il battitore più pesante degli [[Shadowpact]], l'assemblaggio di eroi magici devoti a combattere ogni "causa persa". Questo gruppo fu addirittura in grado di ferire il potente [[Eclipso]]. Sentendolo necessario per la prima volta in tanto tempo, decise di fare parte della squadra. Una delle missioni a cui presero parte fu di aiutare a sorvegliare la selvaggia magia della "Decima Era", un risultato diretto degli eventi de ''Il Giorno della Vendetta''<ref name="dc-ency"/>.
 
Blue Devil passò l'"anno mancante" intrappolato a Riverrock, Wyoming, insieme al resto degli Shadowpact. Era una piccola città nascosta da uno scudo di sangue creato da un gruppo di esseri magici maligni, chiamati il Pentacolo. Qui incontrarono, o piuttosto ri-incontrarono, Jack of Fire, un demone rosso e muscoloso. L'entità nascondeva un volto sfigurato e tutt'ossa sotto una bandana nera, affermando di essere stato tramutato in un demone dalle azioni di Daniel. Le sue spiegazioni successive affermarono che quando il demone Neron trasformò Daniel in un demone, i genitori morti e i parenti di Patrick furono trascinati dal Paradiso all'Inferno.
Riga 93:
Blue Devil fu costretto a battersi contro Kid Devil, ora con nuovi poteri [[Metaumano|metaumani]] dallo stesso Neron. Quando gli fu chiesto del suo coinvolgimento nella morte di Marlene, Blue Devil fu costretto ad ammettere che le sue azioni furono la causa della sua morte. E fu a causa dei termini del suo accordo con Neron che ne sarebbe diventato l'eterno servitore nel giorno del suo 20° compleanno, Eddie perse fiducia in Blue Devil e capì che ora era dannato avendo perso tutta la fiducia nel suo ex eroe preferito a seguito della sua confessione. Kid Devil, arrabbiato, gridò a Blue Devil di stargli lontano e corse via lasciandolo con un grande senso di colpa.
 
Aggiungendo altra miseria alla sua condizione, Blue Devil fu degradato al rango di "demone rimante". La sua nuova posizione costrinse l'angelo terrestre [[Zauriel]] a confrontarsi con lui<ref>''Shadowpact'' n. 13 (marzo 2007)</ref>. Questa nuova condizione paradossale fu spiegata a causa del suo essere sia un eroe che un demone: essendo famoso e amato da tutti, rende l'inferno un posto alla moda, spingendo le menti deboli a raggiungere quel fascino inviando le loro anime all'inferno. Zauriel, a nome della sua buona fede, prese il posto di Blue Devil negli Shadowpact, dandogli il tempo di uscire dal suo patto infernale.
 
Blue Devil rimise il suo caso nelle mani di un avvocato desideroso, più che felice di confrontarsi di persona con l'inferno in un'aula di giustizia. Blue Devil si assunse il compito di completare 13 lavori, come [[Ercole]] prima di lui, a nome della [[Chiesa cattolica]] come segno della sua buona volontà.
Riga 109:
=== The New 52 ===
 
In ''[[The New 52]]'', Blue Devil rovinò uno spaccio di droga e incappò in [[Fulmine Nero]], che era li anche lui per occuparsi degli spacciatori. Giunsero alla conclusione che entrambi stavano cercando di incastrare il signore del crimine [[Tobias Whale]], ma Fulmine Nero non credette a Blue Devil. Ci fu una colluttazione, ma Blue Devil riuscì ad avere la meglio sul collega e cercò di di parlare con lui, quando furono interrotti dalla polizia di Los Angeles, che erano in procinto di aprire il fuoco. Sia Fulmine Nero che Blue Devil ne approfittarono per scappare<ref>''DC Universe Presents'' n. 13</ref>.
 
Durante la storia di ''[[Forever Evil]]'', Blue Devil fu tra gli utilizzatori di magia che furono catturati da Felix Faust e Nick Necro al fine di usarli come parte di un'arma che avrebbe sconfitto la creatura che distrusse la Terra del [[Sindacato del crimine]]<ref>''Constantine'' n. 11</ref>.
Riga 117:
Anche prima di diventare Blue Devil, Dan Cassidy era un acrobata e un grande artista marziale. Il suo costume comprendeva un'armatura in kevlar, vista e udito amplificati, ingranaggi radio, mini branchie che gli consentivano di respirare sott'acqua, e servo-motori che incrementarono la sua forza di almeno 20 volte. Dopo essere stato bloccato al suo interno, il suo costume divenne organico e ottenne l'abilità di ripararsi ad alta velocità. Le abilità di Cassidy sembrarono cambiare appena con la sua trasformazione in un demone reale.
 
La sua incarnazione corrente possiede un certo grado di super forza, rendendolo in grado di battersi con esseri come Eclipso, e di mettere fuori gioco Enchantress al massimo della sua potenza con un solo pugno. E'È anche notevolmente resistente ai danni fisici, evidenziati quando Eclipso lo gettò a una distanza di approssimativamente 500 metri d'altezza, non ebbe neanche bisogno del tempo per riprendersi prima di rialzarsi e riprendere a combattere.
 
Originariamente, Blue Devil aveva con se un tridente di sua invenzione che incluse, tra le altre cose, un motore a razzo in grado di portare due persone ad alta velocità. Ora ha con sé il '''Tridente di Lucifero''', che gli permette di trovare i demoni sulla Terra e di bandirli all'inferno. Durante una battaglia con Eclipso e lo Spettro, il tridente fu lanciato nell'oceano; fu ritrovato poco dopo da [[Aquaman]] che lo restituì a Cassidy, e che molto dopo fu donato a Jack of Fire.
 
Riassumendo brevemente la sua natura umana con un esocostume ancora più potente, a Cassidy fu restituito il suo tridente e donati poteri demoniaci da Jack of Fire, ma come "demone senza un'anima".