Germain M'ba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 35:
}}
== Primi anni e
Si diplomò presso l'[[Istituto di studi politici di Parigi]], studiò legge presso l'[[Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne]] e l'École nationale des douanes et de législation financière di [[Neuilly]]. Mentre studiava a Parigi, entrò nel Movimento gabonese d'azione popolare. Nel 1957, sposò Anne Françoise Delbreil con la quale ebbe quattro figli. In seconde nozze, sposò Martine Oyane a [[Libreville]].
Tra il 1962 e il 1964, servì come vice segretario generale del UAM, antenato dell'[[OCAMM]] a Cotonou (Dahomey), prima di dimettersi rumorosamente dall'incarico in segno di protesta contro la restaurazione del potere di [[Léon M'ba]] da parte della [[Francia]] nel 1964, dopo un effimero [[colpo di Stato]] che aveva portato Germain M'ba a ricoprire per 24 ore la carica di ministro degli interni.
== Esilio e ritorno ==
Tornò in clandestinità e fondò ad [[Algeri]] il Movimento nazionale della rivoluzione gabonese (MNRG). Sotto pseudonimo spostò il MNRG ad [[Accra]], a [[Brazzaville]] e a [[Kinshasa]], dove fu incarcerato per un anno. Nel 1965 divenne redattore della rivista ''[[Jeune Afrique]]''. Si oppose alla modifica costituzionale che nel 1966 istituì la vicepresidenza della Repubblica, conferita da Léon M'ba ad [[Albert-Bernard Bongo]]. Nel 1967 M'ba morì e Bongo gli succedette. Nel 1968 Germain M'ba tornò in Gabon in opposizione al regime di Bongo. Nel 1969 intraprese una carriera diplomatica come ambasciatore in [[Germania]] e in [[Giappone]].
|