AT4: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m punteggiatura prima di ref
m correggo link
Riga 17:
|Specifiche=
|Calibro=84mm
|Tipo di munizioni=[[High Explosive Anti-Tank|HEAT]], HEDP e HP
|Azionamento=
|Cadenza di tiro=
Riga 29:
 
L''''AT4''' è un [[lanciarazzi]] anticarro leggero monouso sviluppato in [[Svezia]] dalla [[Bofors|Saab Bofors Dynamics]]. Nell'[[United States Army|esercito americano]], con la denominazione '''M136 AT4''', è diventato l'arma anticarro leggera standard della fanteria affiancando l'[[M72 LAW]], nell'USMC è stato sostituito dall'[[FGM-172 SRAW]]. Ha avuto un grande successo sul mercato internazionale, diventando una delle armi più diffuse della sua categoria.
 
Progettato per dotare la [[fanteria]] di maggiori capacità offensive negli ingaggi ravvicinati (circa 300 metri) contro [[Veicolo trasporto truppe|cingolati da trasporto truppe]] o corazzati, oggi non è in grado di provocare danni consistenti ai moderni [[carro da combattimento|carri da combattimento]] (MBT - ''Main Battle Tank''). L'AT4 viene dotato della testata già in fase di produzione, quindi al momento dell'uso è già pronto al fuoco, ed è utilizzabile anche da personale scarsamente addestrato. Essendo un'arma monouso, dopo il lancio il tubo viene abbandonato.
 
== Sviluppo ==
L'AT4 è un'evoluzione del 74mm Pskott m/68 (Miniman) adottato dall'esercito svedese nel [[1960]]. Come l'm/68 anche l'AT4 è stato progettato dalla Försvarets Fabriksverk (FFV) e costruito dalle loro catene di montaggio a Zakrisdal, Karlstad, Svezia.
 
Persino prima che fosse scelto dalla Svezia, l'AT4 aveva partecipato ad un concorso indetto dall'[[US Army]], per la fornitura di una nuova arma anti carro: i partecipanti furono l'AT4 ed il tedesco [[Armbrust]]. Ben impressionati dalle capacità dell'AT4, l'[[US Army]] decise ben presto di migliorarlo ridisegnando alcune parti dell'arma e solo dopo decise di adottarlo in sostituzione dell'[[M72 LAW]], designandolo M136.
L'AT4 è un'evoluzione del 74mm Pskott m/68 (Miniman) adottato dall'esercito svedese nel [[1960]].
Infine, anche l'esercito svedese approvò le modifiche e di conseguenza ordino la versione americana dell'AT4. All'inizio degli anni novanta venne testata una versione da 120mm ([[Bofors AT 12]]), equipaggiata con testate [[High Explosive Anti-Tank|HEAT]] in tandem, che avrebbe potuto penetrare le corazzature dei più moderni carri armati. Il progetto fu poi cancellato a causa della [[dissoluzione dell'Unione Sovietica]] e dei seguenti tagli alla difesa.
Come l'm/68 anche l'AT4 è stato progettato dalla Försvarets Fabriksverk (FFV) e costruito dalle loro catene di montaggio a Zakrisdal, Karlstad, Svezia.
 
Persino prima che fosse scelto dalla Svezia, l'AT4 aveva partecipato ad un concorso indetto dall'[[US Army]], per la fornitura di una nuova arma anti carro.
I partecipanti furono l'AT4 ed il tedesco [[Armbrust]].
Ben impressionati dalle capacità dell'AT4, l'[[US Army]] decise ben presto di migliorarlo ridisegnando alcune parti dell'arma e solo dopo decise di adottarlo in sostituzione dell'[[M72 LAW]], designandolo M136.
Infine, anche l'esercito svedese approvò le modifiche e di conseguenza ordino la versione americana dell'AT4.
All'inizio degli anni novanta venne testata una versione da 120mm ([[Bofors AT 12]]), equipaggiata con testate [[HEAT]] in tandem, che avrebbe potuto penetrare le corazzature dei più moderni carri armati.
Il progetto fu poi cancellato a causa della [[dissoluzione dell'Unione Sovietica]] e dei seguenti tagli alla difesa.
 
[[File:AT-4 live-fire.jpg|thumb|upright=1.4|Un [[United States Marine Corps|Marine]] Statunitense impegnato in una sessione di addestramento]]
 
== Funzionamento ==
L'AT4 opera principalmente sui principi dell'arma senza rinculo, ciò vuol dire che il movimento in avanti della testata è bilanciato dalla [[Massa (fisica)|massa]] del propellente che viene espulso dal retro del lanciarazzi. Vista l'assenza di rinculo, può essere sparato un [[proiettile]] abbastanza grande, che altrimenti non potrebbe essere sparato da un'arma da spalla portatile. In più la canna davanti può essere alleggerita, visto che non deve sopportate l'estrema [[pressione]] esercitata sul fondo di altre armi convenzionali. Lo svantaggio di questo design è che provoca un'[[esplosione]] nell'area retrostante all'utilizzatore, esplosione che ne limita l'uso in spazi ristretti a causa delle ferite che può provocare ad eventuali amici nelle vicinanze e all'utilizzatore stesso. Questo problema è stato risolto nella versione AT4-CS (Confined Spaces), creata specificatamente per l'utilizzo in aree urbane. Questa versione utilizza un contrappeso di [[acqua]] salata nella parte posteriore del tubo che assorbe l'esplosione. Prima di sparare, bisogna togliere due sicure, caricare un percussore e poi premere il pulsante di lancio. La mira può essere presa con un [[Organi di mira|mirino]] di [[plastica]] regolabile, e in aggiunta un'ottica per la [[visione notturna]] smontabile.
 
L'AT4 opera principalmente sui principi dell'arma senza rinculo, ciò vuol dire che il movimento in avanti della testata è bilanciato dalla [[Massa (fisica)|massa]] del propellente che viene espulso dal retro del lanciarazzi. Vista l'assenza di rinculo, può essere sparato un [[proiettile]] abbastanza grande, che altrimenti non potrebbe essere sparato da un'arma da spalla portatile. In più la canna davanti può essere alleggerita, visto che non deve sopportate l'estrema [[pressione]] esercitata sul fondo di altre armi convenzionali. Lo svantaggio di questo design è che provoca un'[[esplosione]] nell'area retrostante all'utilizzatore, esplosione che ne limita l'uso in spazi ristretti a causa delle ferite che può provocare ad eventuali amici nelle vicinanze e all'utilizzatore stesso.
Questo problema è stato risolto nella versione AT4-CS (Confined Spaces), creata specificatamente per l'utilizzo in aree urbane. Questa versione utilizza un contrappeso di [[acqua]] salata nella parte posteriore del tubo che assorbe l'esplosione.
Prima di sparare, bisogna togliere due sicure, caricare un percussore e poi premere il pulsante di lancio. La mira può essere presa con un [[Organi di mira|mirino]] di [[plastica]] regolabile, e in aggiunta un'ottica per la [[visione notturna]] smontabile.
Per gli addestramenti, visto il costo di un singolo lanciatore, si preferisce usare una versione d'addestramento che spara traccianti da 9 mm o da 20 mm e che riproduce l'effetto di un lancio reale.
 
== Proiettili ==
 
Ci sono diversi tipi di testate, tutte da 84mm, adatte per la distruzione di veicoli o per la demolizione di fortificazioni nemiche, è anche da notare che essendo usa-e-getta ogni colpo è precaricato:
 
* [[carica cava|'''HEAT''']] (''High Explosive Anti-Tank''): è la testata anticarro più usata. Ha una capacità di penetrazione di 420mm di [[acciaio]].
* '''HEDP''' (''High Explosive Dual Purpose''): è la testata utilizzata per la demolizione di edifici o [[bunker]]; può essere regolata per esplodere all'impatto o per un'esplosione ritardata.
* '''HP''' (''High Penetration''): è una testa anticarro più potente della normale HEAT, potendo penetrare da 500 a 600mm di acciaio.
 
== Operatori ==
 
* {{ARG}}
* {{BIH}}
Riga 82 ⟶ 72:
 
== L'AT4 nella cultura di massa ==
 
* In ambito videoludico, l'AT4 compare tra le armi dei [[videogiochi]] ''[[Deus Ex]]''<ref>http://deusex.wikia.com/wiki/LAW Deus Ex Wiki: LAW.</ref> (dove viene denominato LAW), in ''[[Battlefield 3]]'' e in ''[[Call of Duty: Modern Warfare 2]]''
* In ambito cinematografico, l'AT4 compare nel [[film]] ''[[Planet Terror]]'', ''[[World Invasion]]'' e ''[[World in War]]''.
Riga 90 ⟶ 79:
 
== Voci correlate ==
 
* [[RPG-7]] Lanciarazzi RPG
* [[RPG-18]] Anti-carro portatile monouso, sviluppato dall'[[URSS]] (1972)