Monte Capraro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
 
== Clima ==
Il [[clima]] è di tipo continentale. In [[inverno]] le [[precipitazione (meteorologia)|precipitazioni]] nevose sono frequenti e anche abbondanti, con [[temperatura|temperature]] molto basse che talvolta scendono di diversi gradi sotto lo zero. Le estati sono miti, con temperature massime che non superano i 22 [[Celsius|°C]].7
 
== Turismo: stazione sciistica ==
[[File:Capracotta.jpg|thumb|270px|Capracotta]]
Capracotta e il monte sono meta frequentata soprattutto l'inverno per lo sci, con turisti provenienti sia dall'[[Abruzzo]] che dalla [[Campania]] prevalentemente. Assieme a [[Pescopennataro]], il centro è situato alle pendici del Monte Civtella, a confluenza con il Capraro. Gli impianti sono stati istallati negli anni '90, e comprendono:
*Seggiovia Monte Civetta
*Sciovia "Piana del Monte"
Queste due seggiovie portano alle seguenti piste
*Monte Capraro (1630-1380 metri)
*Piana del Monte (1560 m.)
*Pista sotto il Monte (1380 m.)
 
== I borghi ==
I borghi principali intorno al monte sono [[San Pietro Avellana]], [[Vastogirardi]], [[Capracotta]], [[Agnone]] e [[Pescopennataro]]. Presso Vastogirardi si può ammirare il vecchio borgo arroccato attorno ad un castello medievale, contenente anche la chiesa parrocchiale di San Nicola; Agnone è la "Città delle Campane", frequentata prevalentemente per la storica [[Fonderia Marinelli (Agnone)|Fonderia Marinelli]]. Ma anche il borgo con le relative chiese di Sant'Emidio e Sant'Antonio, e le botteghe dei fabbri, sono assai battute.
 
Pescopennataro è una località molto panoramica,a a confine tra Abruzzo e Molise, per la sua posizione dominante su uno sperone roccioso dove si ammira il termine della [[val di Sangro]] di [[Quadri]] e [[Borrello]], da dove si può accedere ad un eremo medievale; mentre Capracotta è racchiusa attorno alla chiesa madre di Santa Maria Assunta.
 
== Voci correlate ==