Spinone al Lago: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Ampliata pagina
Riga 29:
|sito = <!-- http://www.comune.bovezzo.bs.it/ -->
}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -> Aiuto:Comune -->
[[Image:Spinone santuario 02.jpg|left|330px|thumb|Santuario di S. Pietro in Vincoli]]
 
'''Spinone al Lago''' è un comune di 824 abitanti della [[provincia di Bergamo]].
 
Situato sulla riva sinistra del [[lago di Endine]], in [[val Cavallina]], dista circa 26 km dal capoluogo orobico.
 
 
Fino a qualche decennio fa il paese aveva la denominazione di ''Spinone dei castelli'', nome che denota una storia molto ricca, specialmente nel periodo medievale, grazie alla presenza della [[famiglia Suardi]] che comandava anche su gran parte dei paesi limitrofi.
Tra le principali costruzioni spiccava un castello, abbattuto nel [[XV secolo]] per ordine di un decreto della [[Repubblica di Venezia]] che prevedeva la demolizione di tutte le fortificazioni della valle.
 
Di quel periodo rimane il santuario di San Pietro in Vincoli, in stile romanico, risalente al [[XII secolo]]. Ampliato e modificato tre secoli più tardi, conserva numerosi affreschi cinquecenteschi. Posto a lato della [[Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola|statale del Tonale]] che attraversa il paese, è considerato monumento nazionale.
 
La ''casa dei Suardi'' presenta tracce di affreschi nel cortile interno ed è posta nei pressi della parrocchiale, eretta agli inizi del secolo scorso, nella quale si possono ammirare numerosi affreschi.
 
Il paese gode del sostegno economico dato dal turismo sul [[lago di Endine]], con hotel, attività per il tempo libero, ma anche, e soprattutto, dalle fonti di San Carlo. Queste hanno permesso difatti lo sviluppo dell'industria dell’imbottigliamento delle acque.
A riguardo merita menzione una sorgente, sita nella ''valle del Tuf'', da cui sgorga acqua minerale fredda sulfurea rinomata fin dalla fine del [[XIX secolo]].
 
==Amministrazione comunale==