JavaFX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Abisys.bot (discussione | contributi)
m Date di distribuzione: ., typos fixed: l Febbraio → l febbraio, l Maggio → l maggio (2), l Giugno → l giugno, l Luglio → l luglio
Riga 105:
== Date di distribuzione ==
{{Da aggiornare |arg=informatica |commento=sono versioni vecchie di due release}}
Il linguaggio di scripting di JavaFX era originariamente un progetto di Chris Oliver, chiamato F3, ed è stato annunciato per la prima volta da Sun Microsystem alla conferenza [[JavaOne]] del Maggiomaggio 2007.
Soltanto un anno dopo, nel Maggiomaggio 2008, Sun ha annunciato il piano di distribuire JavaFX per desktop entro la fine del 2008, e per i cellulari a metà del 2009, ed ha reso ufficiale la collaborazione con [[On2 Technologies]] per incorporare in JavaFX la possibilità di riprodurre alcuni formati video (componente fondamentale per concorrere con [[Adobe Flash]]).
 
A partire dal Luglioluglio 2008 è stato possibile scaricare una anteprima di JavaFX per Windows e Macintosh.
 
* La prima versione ufficiale, JavaFX 1.0, è stata distribuita il 4 dicembre 2008.
* JavaFX 1.1, annunciato nel Febbraiofebbraio 2009, è la prima versione di JavaFX ad includere le componenti per lo sviluppo su piattaforme mobili.
* JavaFX 1.2 è stato reso pubblico nel Giugnogiugno 2009 ed ha introdotto molte novità fondamentali, oltre ad un notevole aumento delle prestazioni:
** Supporto per Linux e Solaris
** Controlli e Layout grafico integrati