Debito d'onore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template citazione; elimino parametri vuoti; prefisso " pp." ridondante
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
|lingua = en
}}
'''''Debito d'onore''''' è il nono [[romanzo]] della serie di [[letteratura di spionaggio|spionaggio]]-[[tecnopolitica]] di [[Tom Clancy]], in cui si narra la vita di John Patrick[[Jack Ryan jr]].
 
==Trama==
 
[[Jack Ryan]] viene richiamato in servizio come consigliere del Presidente mentre la situazione internazionale si fa tesa. L'establishment economico [[giappone|giapponese]], che gestisce di fatto anche il potere politico nazionale, pianifica un attacco simultaneo all'economia ed al territorio degli [[Stati Uniti]], con la complicità dell'[[India]] che vuole occupare militarmente lo [[Sri Lanka]].
 
L'attacco viene lanciato su più fronti: su quello economico un virus informatico distrugge i dati delle transazioni di più giorni alla Borsa di [[New York]] gettando nel panico gli investitori ed i risparmiatori; su quello militare un attacco a tradimento effettuato durante una esercitazione congiunta nippo-americana mette fuori uso due portaerei della Settima Flotta, con le altre due impegnate nell'[[Oceano Indiano]]. Ciò permette ai giapponesi di occupare le [[Isole_Marianne_Settentrionali|isole Marianne]] e di minacciare i vertici degli Stati Uniti di utilizzare i loro nuovi e finora segreti missili [[ICBM]] in caso di attacco al suolo giapponese o di blocco navale. Una formidabile barriera di aerei radar viene inoltre posta a difesa dei cieli giapponesi, dove gli americani perdono numerosi velivoli.