José Trinidad Zapata Ortiz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 36:
José Trinidad Zapata Ortíz nasce da una povera famiglia il 24 maggio del [[1959]] a [[San Vicente de Plenitud]] , ma riesce a frequentare ugualmente gli studi e anche il seminario. Riceve l'[[ordinazione presbiterale]] il 9 maggio del [[1990]] da [[Papa Giovanni Paolo II]] , all'età di quasi trentun'anni e viene nominato [[parroco]] nella [[parrocchia]] di [[Catemaco]].
 
Successivamente completò i suoi studi di [[filosofia]] e [[teologia]] presso il Seminario di Cristo in Coatlinchan. E'È stato rettore del seminario di Cristo Re, dal 17 giugno [[1998]] al 28 maggio [[2004]].
 
Il 12 giugno [[2004]] è stato nominato [[vescovo]] di [[Diocesi di San Andrés Tuxtla|San Andrés Tuxtla]] , ed è stato consacrato il 31 luglio dello stesso anno. Durante molti periodi ha ricoperto vari incarichi come alternate consiglio permanente della provincia Ecclesiastica di [[Xalapa]] , responsabile al fenomeno dei nuovi gruppi religiosi dal [[2006]] al [[2009]] e infine membro del consiglio permanente dalla provincia ecclesiastica di [[Xalapa]] dal [[2012]] al [[2015]].