Nœux-les-Mines: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: uno o più parametri uguali a Wikidata
m Creata sezione Sport + piccole modifiche
Riga 3:
|Nome ufficiale =
|Panorama = Nœux-les-Mines - Mairie.JPG
|Didascalia = Municipio
|Bandiera =
|Stemma = Blason ville fr Noeux-les-Mines (Pas-de-Calais).svg
Riga 40:
 
== Storia ==
Nœux-les-Mines vienevenne citata per la prima volta nel [[IV]] secolo come Vitri. Fu distrutta nell'882 dai [[Normanni]], prima di essere ricostruita nel [[X secolo]], quando divenne nota come Noewe.
 
Faceva parte della piccola provincia di La Gohelle, a sua volta parte della provincia di [[Artois]], ed era principalmente un centro agricolo con l'aggiunta di piccole attività accessorie all'agricoltura, come mulini, zuccherifici e fabbriche di birra.
 
Il nome è stato trasformato da Noewe a Nœux-lez-Béthune nel corso degli anni, ma è diventato Noeux-les-Mines nel [[1887]], pochi anni dopo la scoperta di giacimenti di carbone nel [[1850]], quando la popolazione contava solo 1100 abitanti. Dall'apertura della prima miniera nel [[1851]] al [[1962]] il paese conobbe un forte aumento della popolazione fino al 1962. Successivamente tuttiTutti i pozzi furono chiusi tra il [[1956]] e il [[1968]].
 
Nel [[1996]], il comune ha trasformato una delle sue vecchie miniere rampe in un pista da sci artificiale, aperta tutto l'anno. All'interno di questo stesso complesso sportivo (Loisinord) vi è un lago navigabile.
 
== Evoluzione demografica ==
{{Demografia/Nœux-les-Mines}}
 
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
* La chiesaChiesa di San Martino, risalente al ([[XIX secolo]])
* Il cimiteroCimitero della Commonwealth War Graves Commission
* Il museoMuseo della miniera di carbone
* Una modernaModerna chiesa dedicata a St.Barbe
*Cascina del [[XVIII secolo]]
* Una settecentesca cascina
* Un mulinoMulino-frantoio
 
==Società==
== =Evoluzione demografica ===
{{Demografia/Nœux-les-Mines}}
 
== Persone legate a Nœux-les-Mines ==
* [[Raymond Kopa]] (Nœux-les-Mines, un[[1931]]), ex calciatore di ruolo attaccante, già stella del Real Madrid e della nazionale francese
* Adolph Leroy e Rose Merlin, che nel [[1923]] aprirono a Nœux-les-Mines un negozio di rivendita di residuati bellici della prima guerra mondiale con l'insegna «Au Stock Américain», che successivamente nel [[1960]] divenne il primo negozio della catena [[Leroy Merlin]]<ref>{{cita web|titolo=Osservatorio sulla casa (Leroy Merlin)|sito=osservatoriosullacasa.it|url=http://www.osservatoriosullacasa.it/leroy-merlin|data=23 aprile 2015}}</ref>.
 
== Gemellaggi Amministrazione==
=== Gemellaggi ===
* {{FRA}} [[La Clusaz]], [[Haute-Savoie]], nelle Alpi francesi.
 
==Sport==
===Calcio===
La squadra calcistica cittadina, l'[[Union Sportive Nœux-les-Mines]], gioca nella divisione regionale, ossia nel sesto livello del sistema calcistico nazionale.
 
== Note ==