NATO Air Command and Control System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Il '''Nato Air Command and Control System''' (ACCS), cioè Sistema di Comando e Controllo Aereo della Nato, è il strumento che fornisce, con un singolo e integrato sis...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Nato Air Command and Control System''' (ACCS), cioè Sistema di Comando e Controllo Aereo della Nato, è il strumento che fornisce, con un singolo e integrato sistema di controllo e comando, la gestione di tutte le operazioni aeree della [[NATO]], all'interno e all'esterno dell'area euro-atlantica.
 
Il Nato ACCS sostituisce i sistemi nazionali di controllo aereo dei paesi membri, comprendo così oltre 10 milioni di kilometri[[Chilometro quadrato|chilometri quadrati]] di spazio aereo della [[NATO]]. Esso rappresenta uno dei principali pilastri del [[NATO Integrated Air and Missile Defence System]], lo strumento che permette di salvaguardare e proteggere il territorio, le popolazioni e le forze armate della NATO contro qualsiasi minaccia e attacco aereo-missilistico.
 
Tale sistema è integrato con il controllo delle missioni aeree, del traffico aereo, della sorveglianza e gestione dello spazio aereo ed è incardinato presso l'[[Allied Air Command]] di [[Ramstein-Miesenbach]]
== Struttura ==
TaleIl sistema è integrato con il controllo delle missioni aeree, del traffico aereo, della sorveglianza e gestione dello spazio aereo ed è incardinato presso l'[[Allied Air Command]] di [[Ramstein-Miesenbach Air Base|Ramstein]], che svolge la propria missione attraverso:
* [[Combined Air Operations Centre Uedem]], per la competenza sullo spazio aereo a nord delle [[Alpi]];
* [[Combined Air Operations Centre Torrejon]], per la competenza sullo spazio aere a sud delle Alpi;
 
* Deployable Air Command and Control Center di [[Poggio Renatico]], (capace di essere proiettato).
Entrambi i CAOC sono composti da due parti: un centro statico di difesa aerea ed un centro delle operazioni aeree proiettabile.
 
L'Air Command and Control System sarà integrato con il [[NATO missile defence system|Missile Defence System]], il sistema di difesa antimissile balistico composto dagli [[NATO Aegis Ashore Missile Defence Site Deveselu|Aegis Ashore Missile Defence Site di Deveselu]] e di Redzikowo, dalla base [[radar]] di [[Malatya]] e dai 4 [[cacciatorpediniere lanciamissili]] [[classe Arleigh Burke]] della [[United States Navy|US Navy]] che impiegano l'[[Aegis Ballistic Missile Defense System|Aegis Balistic Missile Defence]].
 
Both CAOCs are composed of two parts. One part is a Static Air Defence Centre (SADC) responsible for air policing and the other a Deployable Air Operations Centre (D-AOC), which supports operations. The D-AOC is an element focused on the production of combat plans and the conduct of combat operations.