Utente:Francedil/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 148:
===Norbert Juergens===
 
Norbert Juergens, ricercatore del Biozentrum Klein Flottbek di [[Amburgo]], ha concentrato le sue ricerche in una fascia di deserto lunga 2.000 km che va dall’[[Angola]] al [[Sudafrica]], studiando i cerchi nelle loro diverse fasi di vita. Le ricerche del biologo sono iniziate circa un anno dopo quelle di [[Cerchi delle fate#Teorie scientifiche#Walter Tschinkel|Tschinkel]]. Ha iniziato viaggiando attraverso l’[[Africa]] nel 2006 comprese le zone più remote dell'[[Angola]].
 
[[File:Namibia-1111.jpg|thumb|Deserto della Namibia]]
Riga 169:
Due differenti cerchi sono stati selezionati nel NamibRand Nature Reserve. Il sito A è stato dislocato in un’area sopraelevata mentre il sito B è stato disposto in una zona meridionale su una [[Duna|duna]] con una pendenza di circa 4°. Entrambi i siti sono stati recintati per evitare l'intrusione di [[Sciacallo|sciacalli]] e il pascolo di animali erbivori.
 
Nel seguente esperimento la vitalità della pianta ''Stipagrostis ciliata'' è stata analizzata con differenti trattamenti. Tre fattori differenti sono stati considerati:
 
*L’origine del terreno: l’effetto del terreno all’interno del cerchio è stato comparato con quello del suolo dalla matrice tra i cerchi;
Riga 175:
*La posizione dei recipienti: questo si riferisce ai contenitori piazzati dentro i cerchi o dentro le matrici tra i cerchi.
 
Una piantina del tipo ''S.ciliata'', che è una delle piante perenni del deserto della [[Namibia]], è stata piantata in ogni contenitore. I recipienti che sono stati inseriti nei cerchi sono stati disposti a croce ed ogni raggio della croce non rappresenta altro che un trattamento diverso.
 
Il trattamento della matrice è stato messo in righe parallele a meno di 2 cm dal cerchio del sito A, dove ogni riga rappresenta un differente trattamento. Il trattamento non è stato replicato nel sito B.
Riga 183:
È stato determinato che la quantità giusta per l’irrigazione è di 500 ml di acqua. Per evitare un ulteriore inumidimento del terreno le piante vengono annaffiate solo due volte a settimana.
 
Per misurare la vitalità e la crescita delle piante trapiantate una valutazione di ogni pianta è stata fatta basandosi su una scala da 0 a 10. Questi misurazioni sono state effettuate ogni due settimane in un periodo di tempo che va dal 5 Maggio 2005 al 14 Giugno 2005. I risultati ottenuti sono stati poi analizzati utilizzando il Proc Glm per capire quali sono in base ai tipi di contenitore e in base alla posizione di quest’ultimi.
 
Il risultato di questa investigazione in situ indica che il terreno dei cerchi non mantiene la sua capacità di inibire la crescita delle piante quando è immesso in un contenitore nella matrice. Allo stesso modo il terreno delle matrici non continua a supportare la buona crescita delle piante quando viene piazzato nei cerchi.
Queste osservazioni non spiegano le ipotesi su fossili delle termiti, composti allelopatici rilasciati dalle piante del genere ''E. damara'', o termiti che consumano il materiale vegetale.
 
Il fatto che le piante inserite nei contenitori chiusi ottengano migliori risultati delle piante inserite nei contenitori aperti può essere interpretato come un risultato che confermerebbe la presenza di un gas-semivolatile prodotto dal terreno dei cerchi che inibirrebbe la crescita delle piante.
Riga 195:
Wolwedans,simply out of this world}}</ref>.
 
Ogni cerchio venduto viene contrassegnato con la data del suo acquisto e il titolare nè ottiene così la latitudine e la longitudine per poterlo osservare da [[Google Earth]].
 
== Note ==