Villa Spinola Canepa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
Originariamente isolata rispetto alla strada e completamente immersa nel verde della campagna, aveva accesso attraverso una piccola salita attraverso un arco con nicchia detto ''della Madonna'', demolito nel [[Novecento]] per la realizzazione dell'area scolastica vicina come descritto dal Dufour nel [[1938]].
 
A differenza di altre ville della zona, '''Villavilla Spinola Canepa''' è più antica e risale al Quattrocento ed è significativo esempio dell'evoluzione architettonica e della destinazione degli usi.
 
Conserva un impianto architettonico rinascimentale del primo Cinquecento con ingresso orientato a mare che poggia su una volta ad ombrello su peducci in pietra nera a goccia, probabilmente di epoca quattrocentesca. Sempre a pianterreno è riconoscibile il salone con soffitti a padiglione lunettati.
Riga 39:
 
Insieme al corpo abitativo centrale è sopravvissuta parte della torre d'avvistamento laterale. Ne permane solo la parte bassa a seguito di gravi danni causati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; il Dufour la descrive come:
<blockquote>{{quote|Bella torre coronata da una parte sporgente su becchelli e coperta a tetto</blockquote>}}
 
Dopo essere stata impiegata come scuola media, è ora sede di diverse associazioni.
 
==Bibliografia==