Lead Belly: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Sistemazione automatica della disambigua: Ballata - Inversione di redirect Ballata (musica) |
m Sistemazione automatica del redirect: Ballate - Inversione di redirect Ballata (musica) |
||
Riga 71:
Nel [[1930]] viene nuovamente arrestato per rissa; dopo un processo sommario viene condannato per tentato omicidio, e rinchiuso nel Penitenziario di Stato della [[Louisiana]]. Qui, nel luglio [[1933]], Huddie incontra [[John A. Lomax]], etnomusicologo, e suo figlio [[Alan Lomax|Alan]] col quale viaggiava il sud per conto della [[Library of Congress]] per raccogliere e registrare le ballate tradizionali [[folk]], tramandate fino ad allora solo per via orale.
I due scoprono che le prigioni del sud degli U.S.A. sono tra i luoghi più fertili ove reperire [[canzoni di lavoro]], [[Ballata (musica)|ballate]], [[spiritual]] e [[canti tradizionali]]. Leadbelly, tuttavia, è una scoperta del tutto inaspettata.
Nel giro di pochi giorni i Lomax registrano centinaia di canzoni. Tornano al penitenziario nell'estate del [[1934]] per dedicarsi ulteriormente alle registrazioni, e vengono a conoscenza della storia del perdono accordatogli in precedenza dal governatore dopo aver ascoltato una sua canzone. I Lomax, perciò, incidono la canzone inviata al governatore e sulla facciata opposta del disco ''Goodnight Irene''. Una copia di queste registrazioni viene in seguito consegnata al governatore Allen. Anche se non è confermabile che la grazia gli sia stata accordata per la commozione suscitata nel governatore, nel giro di un mese Leadbelly ottiene un secondo mandato di scarcerazione. Egli, poco tempo dopo, raggiunge i Lomax in Texas mettendosi a loro disposizione in segno di gratitudine per il loro gesto.
|