TOP DJ: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
RickItaly (discussione | contributi)
Riga 27:
 
== Il programma ==
Il programma è un talent show in cui i concorrenti sono aspiranti [[Disc jockey|dj]] i quali si esibiscono davanti ad una giuria composta da tre personaggi facenti parte della scena [[Electronic dance music|musicale elettronica]] italiana e internazionale, spesso supportati da un quarto giudice ospite a rotazione di puntata in puntata. Come avviene anche in altri talent, le prime due puntate prevedono i casting, deglidove gli aspiranti dj, i quali si esibiscono davanti alla giuria per ambire ad occupare i 10 posti disponibili per i concorrenti ufficiali dello show.; Taletale procedura di audizioni è stata completamente saltata nella terza edizione, in cui i giudici hanno visto le performance degli aspiranti dj stando tra il pubblico e decidendo in separata sede i 10 concorrenti finali vedendo le foto dei concorrenti e, scegliendo di conseguenza chi far passare e chi no per la gara vera e propria. Durante la gara i 10 concorrenti devono remixare nel miglior modo possibile dei brani scelti da loro o assegnati dai giudici in base ai loro gusti o al tema della puntata nel miglior modo possibile, in modo da poter far ballare il ''"dancefloor"'': le prove infatti si svolgono all'interno di un capannone adibito a studio televisivo dove tra i giudici e il palco del dj vi è il pubblico che balla a ritmo di musica, molto importante anche per valutare le performance e capire se il djconcorrente riesce ad intercettare il gusto del pubblico o meno. In ogni puntata i due concorrenti meno convincenti vanno alla "DjDJ Set Battle", una manche finale in cui si esibiscono un'ultima volta: sarà poi compito dei giudici scegliere chi salvare e chi mandare a casa.
 
Gli aspiranti dj che partecipano al programma ambiscono per conquistare il premio finale, un contratto con la major discografica legata al programma ([[Sony Music]] nelle prime due stagioni, [[Warner Music]] dalla terza).
 
Creato da [[Endemol|Endemol Shine Italy]] e YAM112003, il programma va in onda con la prima edizione nel [[2014]] sulla rete satellitare [[Sky Uno]], ricordando nella formula l'altro talent musicale della rete, ''[[X Factor (Italia)|X Factor]]''. La giuria è composta dai dj [[Albertino]], [[Stefano Fontana]] e [[Lele Sacchi]] ementre la radio partner del programma è [[Radio Deejay]]. Dopo una seconda edizione nel [[2015]] sempre su Sky Uno, il programma cambiasi rete migrandotrasferisce su [[Italia 1]] per volontà della direttrice di rete [[Laura Casarotto]], intenta a voler portare nuovi format sulla rete giovane di [[Mediaset]]. Il panel della giuria viene totalmente cambiato, vedendo sedersicon la cantante [[Syria]], il dj [[David Morales]] e il rapper [[Gué Pequeno]] seduti a giudicare i talenti. In questa edizione vi è anche la figura del coach,
[[Tommy Vee]], che aiuta i ragazzi nelle prove durante la settimana e li supporta dal backstage prima e dopo l'esibizione sul palco. Voce narrante è la dj [[Fabiola Casà]] di [[Radio 105]], da questa edizione radio partner ufficiale del programma.
 
Riga 133:
 
== Ascolti ==
Dalla terza stagione, con il passaggio sulla tv generalista, vengono registratirilevati gli ascolti da [[Auditel]].
{| class="wikitable" width="45%" style="text-align:center; font-size:90%"
! Puntata
Riga 191:
 
== Emittenti radiofoniche affiliate ==
Dal [[2014]] al [[2015]], per le prime due edizioni andate in onda sulla rete satellitare [[Sky Uno]], la trasmissione ha avuto come radio ufficiale [[Radio Deejay]] (già partner anche del talent show di Sky Uno, [[X Factor (Italia)|''X Factor'']]) mentre dal [[2016]], con il passaggio su [[Italia 1]], la radio ufficiale della trasmissione diventa [[Radio 105]].
 
== Collegamenti esterni ==