Billie Jean: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m top: Bot, replaced: singolosingolo (musica)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 123:
Proprio per questo motivo, MTV all'inizio si rifiutò di trasmettere il video, nonostante l'enorme pressione che fecero Jackson e la Epic. Nel [[1983]], Michael e il presidente della [[CBS]] informarono il presidente del programma che se ''Billie Jean'' non fosse stato trasmesso, la casa discografica non avrebbe dato l'autorizzazione a trasmettere nessuno dei video dei suoi artisti non di colore, tra cui [[Billy Joel]]. Con questo ultimatum, MTV alla fine si decise a mandare in onda il video, che fu trasmesso per la prima volta il 10 marzo [[1983]].
 
Diretto dadal regista [[Steve Barron]] (che qualche anno dopo contribuirà alla realizzazione delle [[Teenage Mutant Ninja Turtles]]), il video di ''Billie Jean'' fu molto suggestivo, ricalcando molto bene il testo della canzone. Troviamo Jackson come una figura solitaria, elusiva, che cammina nelle strade mentre il pavimento si illumina ai suoi passi, una sorta di richiamo al successo e alla fama dell'artista; un petulante "[[stalker]]", forse un giornalista, che perseguita Michael, pronto a trovare lo scoop sugli amori del giovane, che perde però l'occasione di fotografarlo perché Jackson si dissolve nel nulla.
Ai tempi, il cantante commentò così il video:
{{Citazione|Surreale e differente allo stesso tempo. Ma all'inizio non era stato pensato così. Fu - come solo un pignolo inglese poteva fare - Steve Barron a decidere tutto - e io pensai che le sue idee fossero buone e per questo lasciammo tutto così. L'unico pezzo del video che decisi io personalmente fu quando dissi: "Voglio un posto. Un posto dove ballare". Ma poiché (il regista) mi disse - che l'unico posto dove mi si vedeva bene era quella lunga strada di fronte al manifesto con le due ragazze, una delle quali era proprio la stessa Billie Jean - cominciai a ballare e quella fu l'unica parte che decisi io.}}