Arthur Light: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS in corso
Riga 32:
|incipit = no
}}
'''Arthur Light''' è un [[supercriminale]] deiprotagonista in diversi fumetti pubblicati dalla [[DC Comics]]. È il terzo ad aver assunto l'identità didel '''Dottor Light''', dopo il nemico della [[Golden Age]], diil [[Dottor Mid-Nite]] e il suo ex-socio, Jacob Finlay. Light, nemico di lunga data della [[Justice League of America]] e dei [[Titani (fumetto)|Teen Titans]], fuvenne descritto come una minaccia seria per gli eroiminaccia, ma come una simpatica compagnia per i super criminali incompetenti. Il suo campo come Dottor Light è in concorrenza con la supereroina omonima supereroina, [[Dottor Light (Kimiyo Hoshi)|Kimiyo Hoshi]]. Nel [[2009]], il Dottor Light fuvenne inserito all'84º posto dalla IGN nella lista dei Più Grande Criminali dei Fumetti di Tutti i Tempi.
 
== Biografia del personaggio ==
=== Origini ===
 
Il primo Dottot Light della [[Silver Age]] era un criminale psicopatico di nome '''Dr. Arthur Light.''', che comparveComparve per la prima volta in ''Justice League of America'' n. 12. Una ''[[retcon]]'' lo introdusse in ''Secret Origins'' n. 37, rivelando che in realtà il suo personaggio era il secondo ad aver assunto l'identità di Dottor Light. Secondo la connessione, il suo predecessore era un suo collega dei [[Laboratori S.T.A.R.]], uno scienziato di nome '''Jacob Finlay'''. Finlay creò un vestito tecnologicamente avanzato per controllare la [[luce]] e: volle usarlo nelle vesti di un supereroe minore, ma fu accidentalmente ucciso da Arthur, all'inizio della sua carriera eroica. Light prese il costume e il nome in codice di "''Dottor Light''", utilizzandoli per i suoi mezzi criminali. Fu periodicamente perseguitato dal fantasma di Finlay nel corso degli anni, ma utilizzò i poteri del costume per farlo sparire.
 
Dalla Silver alla Bronze Age, il Dottor Light fu un nemico minore ma persistente per un sempre maggiore numero di eroi. PrimaCombatté combattéinizialmente contro la ''Justice League of America,'' dopo aver fallito ed essere stato sconfitto, combatté contro lei loro spallealleati, i [[Titani (fumetto)|Teen Titans]]. Fu anche sconfitto notoriamente dal soloda [[Hal Jordan|Hal Jordan,]] poco dopo aver subito la sconfitta da parte della JLA. Quindi fondò la squadra di super criminali dei [[Fearsome Five]], ma anche questi furono sconfitti dai Titans, ecosì Light fuvenne cacciato violentementecon espulsoviolenza dal suo stesso gruppo. Ogni atto criminale lo portòcondusse alla sconfitta, ma tali sconfitte furono da lui utilizzate come basi per l'umiliazione che culminò negli eventi di ''[[Crisi Infinita]]'' e neglidagli effetti conseguenti.
 
Forse la sconfitta più ignobile didel Dottor Light avvenne quando fu sconfittobattuto da [[Little Boy Blue]] e i suoi Blue Boys, cioè da un gruppo di bambini senzaprivi di super poteri.
 
=== Suicide Squad ===
 
Guidato dalla colpa e dal dubbio, grazie in parte alla presenza del fantasma di Finlay, il Dottor Light entrò a far parte della [[Suicide Squad]], un gruppo di super criminali incarcerati, cheincaricati andavanodal inGoverno pericolosissimedegli missioniStati segreteUniti pera ilportare Governoa deglitermine [[Statipericolosissime Unitimissioni d'America|Stati Uniti]]segrete in cambio dell' [[indulto]]. In una missione contro la super squadra patriottica chiamata "[[Force of July]]", incontrò [[Sparkler]], il membro più giovane del gruppo. La presenza del ragazzo super potentedotato, gli ricordò delle sue sconfitte passate, e scagliatosi contro Sparkler, lo uccise con un colpo al petto.
 
Durante il periodo con la Squad, il Dott. Light dimostrò il semplice desiderio di voler piacere agli altri membri. Vide la sua chanceoccasione quando un misterioso forestiero armato di torte si scatenò contro il gruppo, ma nessuno credette veramente che Light fosse stato colpito.
 
Finalmente il fantasma di Finlay convinse Light a divenire un eroe durante una missione dove molti membri del gruppo, alcuni involontariamente, viaggiarono fino ad [[Apokolips]]. Light fu subito ucciso dai [[Parademoni]]. Quindi venne mandato all'[[Inferno]], dove fu fisicamente riunito a Finlay. Sotto osservanzaosservazione di un demone minore e del suo noioso assistente, entrambi furono rilasciatiespulsi dall'Inferno e ritornaronoritornando in vita. Entrambi morirono di nuovo subito dopo: Arthur Light soffocò mentre si trovava nella sua bara, mentre lo scheletro di Finlay si fece strada verso la superficie dalla sua tomba per essere poi distrutto da una famiglia di religiosi. Arthur Light ritornò in vita una seconda volta, e sopravvisse appena alla caduta che i suoi torturatori demoniaci avevano programmato per esserecome fatale. Arthur trovò anche il tempo di impossessarsi del corpo della DottorDottoressa Light femminile, Kimiyo Hoshi. Con l'aiuto di una sua insegnante, Kimiyo riuscì a bandire la presenza diespellere Arthur dal suo corpo.
 
Dottor Light riuscì a liberarsi del fantasma del suo ex-collega, tentò di riunirsi alla Squad, ma il suo appello fu respinto da [[Amanda Waller]].
Riga 57:
=== Da Crisi d'identità in poi ===
 
La miniserie controversa del [[2004]], ''[[Crisi d'identità (DC Comics)|Crisi d'Identità]]'', rivelò retroattivamente che il Dottor Light, ad un certo punto nel passato, diede la caccia e poi [[Stupro|stuprò]] sul [[Satellite della Justice League of America|Satellite della JLA]], [[Sue Dibny]], la deceduta consorte del supereroe [[Elongated Man]], sul [[Satellite della Justice League of America|Satellite della JLA]]. SuccessiviRacconti numerisuccessivi rivelarono anche che era uno stupratore recidivo, e che era una, notizia falsa, la convinzione che Sue Dibny fosse la sua prima vittima. Dopo una decisione presa con una votazione, la Justice League decise di alterare la sua mente attraverso l'utilizzo della [[magia]] di [[Zatanna]] così che il Dott. Light non sarebbe più potuto essere una minaccia per i loro cari. Nel processo, gli fu praticata accidentalmente anche una [[lobotomia]], il che spiegherebbe come mai fuvenne sconfitto dai Teen Titans e da Little Boy Blue. Successivamente riacquisì i suoi ricordi e il suo intelletto, e decisedecidendo di vendicarsi della squadra di supereroi.
 
Quando Dottor Light comparve successivamente, catturò [[Freccia Verde]], utilizzandolo come esca, in cosìmodo che potesse vendicarsi dei Titans. L'intera squadra dei Teen Titans, ex membri e membri correnti, risposero alla chiamata, ma lui riuscì brutalmente e con successo a sconfiggerli tutti. Infine, [[Cyborg (Victor Stone)|Cyborg]] riuscì a batterlo utilizzando un dispositivo che risucchiò tutta la luce dall'ambiente, rendendo Light impotente. [[Batman]] e [[Batgirl]] comparverolo per portarlocondussero in carcere, ma siin dimostraronorealtà essereerano [[Deathstroke]] e [[Rose Wilson|Ravager]] travestiti, e offrironooffrendo al Dottor Light un posto nella [[Società segreta dei supercriminali]], un'organizzazione guidata da Lex Luthor. Il Dottor Light, assetato di vendetta e potere, accettò immediatamente.
 
Come membro della Società, aiutò [[sia Merlyn]] eche Deathstroke a sconfiggere Freccia Verde a [[Star City (fumetto)|Star City]]. Quindi Dottor Light si attaccò e assorbì una grande quantità di luce dalla eroinadal Dottor Light femminile, successivamente riferendosi al gesto come a uno stupro (''Green Arrow'' n. 54). Tuttavia, Kimiyo riuscì a riottenere i suoi poteri assorbendoli direttamente da lui.
 
Successivamente, Arthur partecipò alla ''Battaglia di [[Metropolis (DC Comics)|Metropolis]]'' nel n. 7 di ''[[Crisi Infinita]]'', dove fuvenne sconfitto dagli sforzi combinati di [[Raggio (Ray Terrill)|Raggio]], [[Black Canary]], [[Martian Manhunter]] e Kimiyo.
 
=== Un Anno Dopo e Crisi Finale ===