[[File:Qalyoon.jpg|thumbnail|Una donna persiana con il narghilè (''qalyan''), 1900, Iran]]
Il '''narghilè''' (Egiziano ''shisha'') è uno strumento per il [[tabagismo|fumo]] composto di un contenitore d'acqua, spesso profumata, al cui interno è fatta passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore attraverso un tubicino flessibile o, più raramente, rigido.
Il '''narghilè''' (Egiziano ''shisha'') è uno strumento per il [[tabagismo|fumo]] composto di un contenitore d'acqua, spesso profumata, al cui interno è fatta passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore attraverso un tubicino flessibile o, più raramente, rigido. È più frequentemente chiamato ''šīša'' (pr. "sciscia") e nell'area ex-sovietica ''kaljan'' (кальян), termine d'origine turca che significa "bottiglia" (e, in [[Lingua persiana|persiano]], "vetro"), adottato in gran parte dei [[paesi arabi]]. Il fumo è prodotto da un insieme di foglie di tabacco, spesso [[Golden Virginia|Virginia]], impregnato di [[melassa]], che è tenuto sotto un foglietto di metallo bucherellato, sul quale è poggiata una brace di carbone. Quando il fumo è aspirato risulta essere quindi più fresco e depurato del fumo di pipa. Esistono altre alternative, per esempio degli speciali minerali in grado di assorbire la melassa da utilizzare come alternativa al tabacco, quindi senza nicotina.
Esistono altre alternative, per esempio degli speciali minerali in grado di assorbire la melassa da utilizzare come alternativa al tabacco, quindi senza nicotina.