Revolver Ocelot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- interlink obsoleti ed errati
Riformulo una frase mettendola in nota e citando il dialogo; rimetto che lavora per l'NSA; tolgo "ha scoperto Mantis"; fonte per "ha scoperto Raven"
Riga 38:
 
== Storia ==
Adam è il figlio di [[The Boss (personaggio)|The Boss]] (l'ultima sopravvissuta dei [[Glossario di Metal Gear#Filosofi|Filosofi]]) e di [[The Sorrow]] (un soldato [[medium]] dell'[[Unità Cobra]]), nato su un campo di battaglia in Europa nel corso della [[Seconda guerra mondiale]]<ref name=db2/>, dopo che sua madre fu colpita da un proiettile durante lo [[sbarco in Normandia]], il 6 giugno del 1944. <ref>In ''[[Metal Gear Solid 3: Snake Eater]]'', esistesubito dopo essere caduti nelle grotte al termine del duello con Ocelot, è possibile assistere ad un dialogo via radio tra Snake ed [[EVA (Metal Gear)|EVA]], in cui quest'ultima, parlandodice: della«Ho madresolo disentito Ocelot,dire fache riferimentosua admadre unafu cicatricecolpita aalle formaviscere didurante serpentela (causatabattaglia dale parto),che propriolui come[Ocelot] quellanacque disul Theposto, Bosscon (ili dialogoproiettili èche possibilevolavano sentirlosulle dopoloro essereteste. caduti[...] nelDicono crepaccio,che immediatamentequando dopol'hanno ilricucita, combattimentola concicatrice Ocelot,era chiamandoa diverseforma voltedi EVA,serpente». dopoE averinfatti fattoThe chiamateBoss anchene gliha altri)proprio una così.</ref>. Subito dopo la nascita è stato rapito e cresciuto dai Filosofi, e per quasi vent'anni non ha alcun contatto con la madre, finché non la incontra nel 1964 quando, insieme al colonnello [[Volgin]], partecipa al furto e allo sviluppo dello [[Shagohod]]<ref name=db2/>. In quell'anno Adam, che aveva raggiunto il grado di maggiore come giovane promessa dell'esercito russo, era il capitano dell'Unità Ocelot, una squadra d'élite composta da agenti dello [[Spetsnaz]], le forze speciali del [[Glavnoe razvedyvatel'noe upravlenie|GRU]]<ref name=db2/>. Durante la sua collaborazione con Volgin, Adam sviluppa un grande apprezzamento per i sadici metodi di tortura mostrati dal colonnello, ma la sua lealtà verso quest'ultimo non è dovuta a una condivisione degli stessi ideali: Adam è infatti una spia del [[KGB]] a cui riferisce ogni dettaglio della rivolta del GRU, e intende anche sfruttare [[Naked Snake]], che in quell'anno si era infiltrato in Unione Sovietica per salvare [[Nikolai Stepanovich Sokolov|Sokolov]], per distruggere [[Groznyj Grad]]<ref name=db2/>. Allo stesso tempo, però, Adam è anche una spia della [[CIA]] americana, che lo ha incaricato di recuperare i fondi segreti dello stato, l'Eredità dei Filosofi, all'epoca sotto il controllo di Volgin<ref name=db2/>, e lavora come decodificatore per l'[[National Security Agency|NSA]].
 
Secondo quanto riportato nel suo profilo ufficiale, dopo il 1964 Ocelot è entrato dapprima nella [[OMON]] (una squadra speciale di polizia) e nella squadra d'assalto della polizia tributaria, successivamente ha lavorato nella divisione operazioni speciali della [[Služba vnešnej razvedki|SVR]] (servizi segreti stranieri), e infine è stato reclutato dalla FOXHOUND; tuttavia il profilo si è rivelato un falso<ref>''Ocelot'' in {{cita|''MGS4 Database''|p. 3}}.</ref>. Infatti, durante gli anni successivi Ocelot lavora come mercenario e combatte in molti paesi abitualmente scossi da guerre interne, tra cui [[Mozambico]], [[Eritrea]] e [[Ciad]]. Durante l'[[invasione sovietica dell'Afghanistan]] diventa conosciuto tra i [[mujahedeen]] per il suo [[sadismo]] nel torturare i prigionieri, e per questo lo soprannominano ''Shalashaska'' (Шалашаска), una parola che nello [[slang]] [[lingua russa|russo]] significa ''prigione''. Sempre in questo periodo l'elicottero [[Kamov]] sul quale viaggia viene abbattuto, e da allora soffre di stress post-traumatico.
Riga 46:
Durante gli eventi di ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]'' salva [[Venom Snake]] e [[Big Boss]] dall'ospedale di [[Dhekelia]] sotto richiesta di Zero e fornisce al vero Big Boss una moto e una nuova identità per fuggire e far perdere le sue tracce. Successivamente, seguendo il piano di Big Boss, supporta Venom Snake e [[Master Miller|Miller]] per far credere al mondo che il suo fantasma sia l'unico e vero Mercenario Leggendario. Anni dopo lascia i Diamond Dogs e torna in Unione Sovietica, dove abbandonerà la Spetznaz dopo la sua caduta nel 1991.
 
Molti anni dopo, nel 2005, Ocelot ha 61 anni ed è un membro delle Forze Speciali ad Alta Tecnologia [[FOXHOUND]]<ref name=db5/>, un gruppo di forze speciali di élite composto da mercenari. Come membro della FOXHOUND, Ocelot è il curatore del reclutamento ed ha assoldato [[Vulcan Raven]]<ref>In e''Metal scopertoGear [[PsychoSolid'', Mantis]se si chiama il colonnello Campbell durante lo scontro con Vulcan Raven, Naomi dice: « [...] è entrato a far parte della FOXHOUND, grazie alle potenti raccomandazioni di Revolver Ocelot».</ref>. Durante l'assalto di [[Shadow Moses (Metal Gear)|Shadow Moses]] da parte della FOXHOUND, voluto dallo stesso Ocelot<ref name=db6/>, egli tortura e interroga i prigionieri per ottenere informazioni. Tra questi vi è anche [[Donald Anderson]] (ovvero Sigint, uno dei membri fondatori dei Patriots), che Ocelot uccide facendo passare la cosa per un incidente<ref name=gu4p202/>, e attuando così il primo atto del suo piano per l'eliminazione dei Patriots. Dopo il duello tra [[Solid Snake]] e Ocelot, [[Gray Fox]], apparso improvvisamente grazie ad una mimetica ottica, gli amputa la mano destra, la quale verrà in seguito sostituita, insieme al resto del braccio, con quella di [[Liquid Snake]]<ref name=db1/> (morto a causa del virus [[FOXDIE]] alla fine di ''[[Metal Gear Solid]]'') grazie ad un trapianto finanziato da Solidus Snake ed eseguito a [[Lione]]. Come si scopre nel finale del gioco, Ocelot ha usato Liquid per eseguire gli ordini del [[Presidente degli Stati Uniti]] George Sears (ovvero [[Solidus Snake]]), che lo aveva incaricato di recuperare i dati dei test sul [[Metal Gear REX]] e sul prototipo della nuova testata nucleare<ref name=db6/>.
 
Ocelot riappare in ''[[Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty]]'' (a 63 anni nel ''Capitolo Tanker'', 65 quando si trova sulla Big Shell): dopo l'incidente di Shadow Moses del 2005, Ocelot aveva venduto al mercato nero i dati delle esercitazioni del Metal Gear REX, favorendo così il moltiplicarsi di varianti di Metal Gear in tutto il mondo<ref>''Philanthropy'' in {{cita|''MGS4 Database''}}.</ref>. Nel 2007 viene a sapere che i Marine hanno costruito un nuovo modello di Metal Gear, il [[Metal Gear RAY]] con pilota, e decide così di allearsi con il colonnello russo Sergei Gurlukovich e il suo esercito privato per rubarlo; tuttavia, dopo aver assaltato la nave che stava trasportando di nascosto il Metal Gear RAY, Ocelot tradisce Gurlukovich, sale sul RAY<ref name=db7>''Ocelot'' in {{cita|''MGS4 Database|p. 7}}.</ref> affermando che è "venuto a riprenderselo" per portarlo ai suoi legittimi proprietari, e scompare nelle profondità dell'oceano.