Francesco Palermo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 43:
 
==Biografia==
Laureato in [[legge]] all'[[università di Trento]] nel [[1994]], Palermo ha avuto il primo incarico come ricercatore all'[[EURAC]] di Bolzano. Nel [[1998]] si è specializzato con un [[dottorato di ricerca]] in [[diritto costituzionale]] comparato all'[[Università di Innsbruck]]. Dal [[2001]] al [[2007]] ha insegnato alla [[Vermont Law School]], negli [[Stati Uniti d'America]], e dal [[2004]] è professore associato di diritto pubblico comparato all'[[Università di Verona]]; lo stesso anno è stato nominato direttore dell'Istituto di Federalismo e Regionalismo dell'[[EURAC]]. È stato visiting professor in diverse università, tra cui l'Università di Ratisbona, l'[[Università di Zurigo]] e l'[[Università di Siviglia]], e dal [[2007]] al [[2010]] ha lavorato per l'[[OSCE]] e per il Comitato Consultivo per la [[Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali]] al [[Consiglio d'Europa]]. Dal [[2011]] è membro del gruppo di esperti indipendenti del [[Consiglio d'Europa]] sulla [[Carta europea dell'autonomia locale|Carta Europea dell'Autonomia Locale]]. Dal [[2012]] al [[2014]] era membro e primo vicepresidente del Comitato Consultivo per la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali al [[Consiglio d'Europa]]. Nel [[2014]] è stato eletto presidente del Comitato Consultivo per la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali al [[Consiglio d'Europa]]. Dal [[2014]] è inoltre membro delle commissioni paritetiche per il [[Trentino-Alto Adige]] e presidente della [[Commissione dei Sei]].
 
===Attività accademica===
È altresì editorialista per alcune testate giornalistiche dell'[[Provincia autonoma di Bolzano|Alto Adige]], tra cui [[Alto Adige (quotidiano)|Alto Adige]] e Salto.bz.<ref>[http://www.salto.bz/users/3949 Francesco Palermo su Salto.bz]</ref>.
Laureato in [[legge]] all'[[università di Trento]] nel [[1994]], Palermo ha avuto il primo incarico come ricercatore all'[[EURAC]] di Bolzano. Nel [[1998]] si è specializzato con un [[dottorato di ricerca]] in [[diritto costituzionale]] comparato all'[[Università di Innsbruck]]. Dal [[2001]] al [[2007]] ha insegnato alla [[Vermont Law School]], negli [[Stati Uniti d'America]], e dal [[2004]] è professore associato di diritto pubblico comparato all'[[Università di Verona]]; lo stesso anno è stato nominato direttore dell'Istituto di Federalismo e Regionalismo dell'[[EURAC]].
 
È stato ''visiting professor'' in diverse università, tra cui l'Università di Ratisbona, l'[[Università di Zurigo]] e l'[[Università di Siviglia]], e dal [[2007]] al [[2010]] ha lavorato per l'[[OSCE]] e per il Comitato Consultivo per la [[Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali]] al [[Consiglio d'Europa]]. Dal [[2011]] è membro del gruppo di esperti indipendenti del [[Consiglio d'Europa]] sulla [[Carta europea dell'autonomia locale|Carta Europea dell'Autonomia Locale]].
 
Dal [[2012]] al [[2014]] era membro e primo vicepresidente del Comitato Consultivo per la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali al [[Consiglio d'Europa]]. Nel [[2014]] è stato eletto presidente del Comitato Consultivo per la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali al [[Consiglio d'Europa]]. Dal [[2014]] è inoltre membro delle commissioni paritetiche per il [[Trentino-Alto Adige]] e presidente della [[Commissione dei Sei]].
 
È altresì editorialista per alcune testate giornalistiche dell'[[Provincia autonoma di Bolzano|Alto Adige]], tra cui [[Alto Adige (quotidiano)|Alto Adige]] e Salto.bz.<ref>[http://www.salto.bz/users/3949 Francesco Palermo su Salto.bz]</ref>.
===Attività politica===
Alle [[elezioni politiche italiane del 2013]] si è presentato come candidato indipendente al [[Senato della Repubblica]] nel [[collegio uninominale]] di [[Bolzano|Bolzano-Bassa Atesina]], sostenuto da una lista unificata [[Partito Democratico (Italia)|PD]]-[[Südtiroler Volkspartei|SVP]] e con l'appoggio esterno di [[Sinistra Ecologia Libertà|SEL]], [[Verdi del Sudtirolo]], [[Unione di Centro (2008)|UdC]] e [[Scelta Civica]]<ref>[http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2013/01/11/news/e-francesco-palermo-il-candidato-al-senato-1.6333846 È Francesco Palermo il candidato al Senato]</ref>. Palermo è stato eletto [[Senato della Repubblica|senatore]] con il 51,8% dei voti.