TT Circuit Assen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pytt (discussione | contributi)
inserimento immagine circuito
Pytt (discussione | contributi)
creazione sezione storia
Riga 1:
[[Immagine:Assen Circuit 2006.jpg|thumb|300px|right|Pianta del circuito nella forma odierna (2006)]]
 
Il '''circuito di Assen''' è la pista dove, sin dal primo anno del [[motomondiale]] nel [[1949]], si svolge il [[Gran Premio motociclistico di Olanda]].
 
==Storia==
La pista ha una lunghezza di 5997 [[metro|m]] ed è la più lunga tra quelle in cui si disputa il Campionato mondiale. È stata inaugurata nel [[1954]] ed ha subito l'ultima modifica di una certa importanza nel [[2002]]. La composizione del tracciato è di 9 curve a sinistra e 14 curve a destra con il rettilineo principale dalla lunghezza di 970 m.
Il circuito nacque nel 1925 e per circa 30 anni si svolsero corse su strade di campagna dei paesi vicini ad Assen. In quest'epoca il tracciato misurava circa 28 km di lunghezza. Nel 1955 fu costruito il circuito moderno, non aperto al traffico quotidiano, che ridusse la sua lunghezza complessiva fino a 7.705 m.
 
Al giorno d'oggi, dopo molte modifiche negli anni, la pista misura 4.555 m. Il rettilineo più lungo è di 970 m. La progressiva diminuzione della lunghezza del tracciato ha avuto come motivazione la sicurezza dei piloti, che corrono in un tracciato stretto, privo di grandi rettilinei e con molti curvoni veloci.
 
L'ultima grande modifica è stata realizzata nel 2006 ed ha eliminato tutta la prima parte del circuito, molto veloce e particolare per un tracciato moderno, riducendo di quasi 1.500 m la lunghezza del tracciato. Al suo posto sono state costruite nuove tribune più capienti delle precedenti, affacciate sul nuovo complesso di curve iniziale, lento e "banale". Questi lavori al circuito ed alle infrastrutture, contestati dagli amanti del classico ''TT'', sono costati 85 milioni di euro.
 
Tra le curiosità che caratterizzano questo circuito si annovera il fatto che è l'unico su cui si corre ininterrottamente una prova del campionato mondiale dal [[1949]] (prima dell'inaugurazione della pista definitiva, la gara si svolgeva su strade aperte al pubblico); in omaggio a questo, la prova del mondiale è denominata Tourist Trophy, come la [[Tourist Trophy|corsa su strada]] dell'[[Isola di Man]]