Square Kilometre Array: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Storia e sviluppi futuri: prosa che segue troppo da vicino l'inglese (not very cool) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 30:
}}
Lo '''Square Kilometre Array (SKA)''' è un progetto di un [[radiotelescopio]] che sarà costruito in [[Australia]] e in [[Sud Africa]]. Lo SKA avrà un'apertura totale di un chilometro quadrato, opererà su un ampio spettro di frequenze e le sue dimensioni lo renderanno 50 volte più sensibile di un qualsiasi altro radiotelescopio. Richiederà una centrale elaborativa ad altissime prestazioni e collegamenti a lungo raggio con una capacità maggiore dell'{{chiarire|attuale|in quale decade?}} traffico internet globale. Il radiotelescopio sarà capace di analizzare il cielo
Grazie a stazioni riceventi che si estendono per una distanza di almeno 3000 chilometri da un nucleo centrale, metterà alla prova la capacità dei radioastronomi fornendo le immagini a maggior risoluzione di tutta la [[storia dell'astronomia]]. Lo SKA
== Costruzione ==
Lo SKA sarà costruito in due fasi.
▲La costruzione dello SKA è programmata per iniziare nel 2018 e dovrebbe fornire le prime osservazioni nel 2020.
▲Lo SKA sarà costruito in due fasi. La Fase 1 (2018-2023) rappresenterà circa il 10% delle potenzialità dell'intero telescopio. I costi della fase uno sono stati limitati nel 2013 a 650 milioni di euro, mentre non è stato ancora stabilito un tetto di spesa per la Fase 2. Il quartier generale del progetto è stato collocato allo [[Jodrell Bank Observatory]], nel Regno Unito, che è prevalso sull'altro candidato: il [[Castello Carrarese]] a Padova.
Il quartier generale del progetto è stato collocato allo [[Jodrell Bank Observatory]], nel [[Regno Unito]], che è prevalso sull'altro candidato: il [[Castello Carrarese]] a [[Padova]].
== Organizzazione ==
Lo SKA, progetto globale con dieci stati membri, punta a rispondere ad alcune domande
Nel Novembre del 2011 si è passati da una collaborazione internazionale
* Australia: Dipartimendo dell'Industria e della Scienza
* Canada: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Riga 54 ⟶ 57:
== Descrizione ==
Lo SKA combinerà i segnali
La combinazione di un campo di vista molto ampio con l'alta sensibilità fa immaginare che lo SKA trasformerà lo studio dell'Universo.
Lo SKA fornirà una copertura continua su frequenze comprese tra i 50 MHz e i 14 GHz nelle prime due fasi della sua costruzione. Una terza fase estenderà la gamma di frequenze fino a 30GHZ.
La gamma di frequenze da 50 MHz a 14 GHz non può essere coperta utilizzando un solo tipo di antenna, dal momento che essa varia di più di due ordini di grandezza
# SKA-low array: un raggruppamento fasato di semplici antenne a dipolo, per coprire lo spettro di frequenze dai 50 ai 350 MHz. Queste saranno raggruppate in stazioni di 100m di diametro contenenti circa 90 elementi ciascuna.
# SKA-mid array: un apparato formato da diverse antenne paraboliche per coprire le frequenze dai 350 MHz ai 14 GHz. Ci si aspetta che il progetto dell'antenna seguirà quello dello [[Allen Telescope Array]], utilizzando un'antenna offset gregoriana avente un'altezza di 15 metri e una larghezza di 12 metri.
# SKA-survey array: uno schieramento compatto di antenne paraboliche di 12-15 metri di diametro ciascuna per frequenze a medio raggio, ognuna equipaggiata con innovativi sistemi fasati multi-beam con un punto di vista molto ampio.
Riga 71 ⟶ 72:
=== Prove estreme della relatività generale ===
Per almeno cento anni, la teoria della [[relatività generale]] di [[Albert Einstein]] ha fornito predetto
Molti di questi esperimenti, inclusi i più stringenti, sono stati portati a termite
=== Galassie, cosmologia, materia oscura ed energia oscura ===
La sensibilità dello SKA nella [[Riga a 21 cm dell'idrogeno neutro]] consentirà di mappare un miliardo di galassie oltre i confini dell'[[Universo osservabile]]. La rilevazione della struttura a larga scala del cosmo fornirà vincoli per determinare i processi risultanti la formazione e l'evoluzione delle galassie. Visualizzare l'idrogeno attraverso l'Universo fornirà un disegno tridimensionale delle prime ondulazioni delle strutture che hanno formato le singole galassie e i raggruppamenti. Questo potrà anche consentire la misurazione degli effetti causati dall'[[energia oscura]] che stanno provocando l'incremento del tasso di espansione dell'universo.
Le misurazioni cosmologiche consentite dalle analisi della galassia effettuata dallo SKA includono modelli di prova per energia oscura, gravità, universo primordiale e cosmologia fondamentali. Questi esperimenti sono tutti riassunti in una serie di articoli disponibili in rete.
|