Clas Fleming: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 60:
Fu anche un industriale e negli anni '30 del Seicento stabilì delle fonderie a [[Vira]] che produssero armi per l'esercito svedese durante la [[Guerra dei Trent'anni]]. Queste fonderie esistono tutt'oggi e sono state convertite in museo sulla tecnologia mineraria e metallurgica del XVII secolo.
Tornò in comando sul mare nel [[1655]] durante la [[Guerra di Torstenson]] contro il regno di Norvegia e Danimarca. Comandò infatti le navi inviate ad attaccare la flotta danese e le truppe di terra inviate sulla costa e, il 1 luglio, diresse le forze svedesi nella [[Battaglia di Kolberger Heide]], nella quale la flotta danese evitò lo sbarco svedese sulle proprie coste. Venne ucciso alcune settimane dopo, il 27 luglio 1644, mentre si trovava a bordo della sua nave ammiraglia, la ''Scepter'', presso [[Kiel]]. Venne sostituito dal celebre ammiraglio francese [[Abraham Duquesne]], passato da poco alla marina svedese.
Egli è ancora oggi ricordato come uno dei più abili amministratori nella storia della marina svedese e fu il tipico esempio di aristocratico al servizio della Corona svedese durante il periodo dell'[[Impero svedese|espansione imperialistica svedese]].
|