Micol Fontana: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 18:
== Biografia ==
Micol Fontana nasce l'8 novembre del [[1913]] a [[Traversetolo]], un piccolo paese collinare in [[provincia di Parma]]. Lavora fin da giovane, nella sartoria di famiglia, con le sorelle e la mamma Amabile, che le insegna il lavoro. Trasferitasi a [[Roma]] ancora giovane, con le sorelle Zoe e Giovanna, inizialmente lavora sotto padrone a causa della forte povertà, fino a quando il suo datore di lavoro si accorge della sua straordinaria dote e le affida il compito di confezionare degli abiti da sera per la cliente più prestigiosa della boutique. Grazie a questa cliente successivamente fonda [[Sorelle Fontana]], celebre casa di alta moda, che ha vestito le più famose dive degli [[anni 1950|anni cinquanta]], [[anni 1960|sessanta]] e [[anni 1970|settanta]].<ref name="sorellefontana.com"/>
Nel 1953 concorre a fondare, insieme alle sorelle e ad altri grandi nomi dell'epoca (tra cui [[Emilio Schuberth]], Alberto Fabiani, [[Vincenzo Ferdinandi]], [[Jole Veneziani]], Giovannelli-Sciarra, Mingolini-Guggenheim, Garnet, Simonetta), il [[SIAM - Sindacato Italiano Alta Moda]], in disaccordo con il co-fondatore dell'Alta Moda in Italia il nobile fiorentino Giovanni Battista Giorgini. I "secessionisti", come vengono chiamati, sono gli stilisti che polemicamente fanno sfilare le loro creazioni nei propri atelier a Roma, due giorni prima delle sfilate di [[Palazzo Pitti]] a Firenze.
Micol Fontana si è sposata due volte. Il primo marito si rivelò, come le aveva annunciato la madre, un fannullone, buono a nulla che era solo interessato al denaro e ad avere molte donne attorno ai suoi piedi; con lui Micol ha avuto la prima ed unica figlia, Maria Paola, deceduta prematuramente in tenera età negli anni quaranta per aver contratto accidentalmente il [[febbre tifoide|tifo]] in [[Calabria]], bevendo acqua non potabile. Dopo il tragico avvenimento, aveva deciso di non lavorare più e di ritirarsi a vita privata, ma grazie all'aiuto dell'uomo che poi sarebbe diventato l'amore della sua vita e dell'amica [[Linda Christian]], la diva di Hollywood, riprese a lavorare con le sorelle e da lì intrapresero un nuovo percorso, cioè il rinnovarsi della bottega, cominciando a produrre abiti già confezionati in modo tale da permettere a qualsiasi donna di portare un abito con marchio Sorelle Fontana. Negli anni 90 Micol fonda un'associazione che porta il suo nome e apre una sede che chiunque poteva visitare dove vi erano le loro raffinatissime creazioni.
|