Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 38:
== Cinema ==
* Nella saga di [[Guerre stellari]] molte delle visioni causate dalla [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] sono profezie che si autoadempiono. Ad esempio nel film ''[[Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith|Guerre Stellari Episodio III
* Nel film ''[[Matrix]]'' ([[1999]]), l'Oracolo fa riflettere il protagonista Neo sulle profezie che si autoadempiono. Al loro primo incontro, gli dice di non preoccuparsi per il vaso: Neo si guarda intorno per capire di cosa sta parlando la donna, e così facendo urta un vaso e lo rompe. L'Oracolo gli chiede di meditare sul punto chiave: se non avesse detto niente, lo avrebbe rotto lo stesso?
* Nel film ''[[Minority Report]]'' ([[2002]]) una profezia rivela che il protagonista, John Anderton, ucciderà a breve un uomo. Anderton non ha mai visto questa persona, e decide di indagare sulla questione: proprio le sue indagini lo porteranno a incontrare lo sconosciuto e a scoprire di avere un valido motivo per ucciderlo.
* Nel film ''[[Paycheck]]'' ([[2003]]) il protagonista crea una macchina che prevede il futuro. Ma decide poi di distruggerla, perché pericolosa: grazie alla macchina, il protagonista apprende che ogni sciagura prevista dall'apparecchio si autoadempierà a causa dei tentativi fatti per evitarla: ad esempio, se la macchina prevederà una [[guerra]], il governo penserà a un attacco preventivo, ma questo scatenerà il conflitto.
* Nel film [[Kung Fu Panda|''Kung Fu Panda'']] ([[2008]]), il maestro di Kung Fu ha una visione secondo cui un pericoloso cattivo, anch'egli maestro del Kung Fu, scapperà dalla prigione dove è rinchiuso. Un altro maestro Kung Fu, Shi-fu, fa di tutto per evitarlo, ma proprio ciò porterà alla sua evasione. Lo stesso maestro di Kung Fu aveva detto "a volte si causano certe azioni con la strada che si fa per evitarle".
== Tecnologia ==
Nel [[1965]]
== Note ==
|