App Inventor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho essenzialmente spiegato cose e il suo funzionamento |
m Annullate le modifiche di 95.238.48.17 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux |
||
Riga 12:
}}
'''App Inventor''' è un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni [[android]], creato da [[Google]], ma ora di proprietà del [[Massachusetts Institute of Technology]].
Questo ambiente di sviluppo fu creato soprattutto per persone che volessero programmare semplici applicazioni per android ad uso personale. Tali applicazioni possono essere anche pubblicate sullo store di Google<ref name="appinventor.mit.edu">[http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/google-play.html http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/google-play.html]</ref>, ma durante lo sviluppo è possibile installare le applicazioni inviandole direttamente sul cellulare/tablet tramite WiFi o USB, provarle su un emulatore Android per PC<ref>[http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/setup.html http://appinventor.mit.edu/explore/ai2/setup.html]</ref>, oppure utilizzare direttamente sul cellulare/tablet la versione online di AppInventor<ref name="appinventor.mit.edu"/>.
La grafica dell'interfaccia è molto semplice ed intuitiva, grazie al [[drag-and-drop]] ed è molto simile ad altri semplici ambienti di programmazione come [[Scratch]].
A partire dal 3 dicembre 2013, la versione ''beta'' di AppInventor è stata ribattezzata come "versione 1" o "Classic", ed è stato sostituito da parte della versione 2, come indicato sul sito:
"''As of December 3, 2013, visitors to appinventor.mit.edu will find that page of links to App Inventor 1 have been replaced by an introduction to App Inventor 2''"<ref>[http://appinventor.mit.edu/explore/classic.html http://appinventor.mit.edu/explore/classic.html]</ref>.
===Storia===
I laboratori di Google Labs crearono App Inventor come strumento di insegnamento per i programmatori alle prime armi.
Il Block Editor usa il linguaggio di programmazione [[Java (linguaggio di programmazione)|Java]] e anche questa parte di ambiente è molto intuitiva, grazie ai blocchi di colori e forme diverse che si compongono come un puzzle.
Il 10 agosto 2011 però [[Google]] ha comunicato che App Inventor sarebbe stato chiuso il 31 dicembre 2011. Qui entra in gioco il [[Massachusetts Institute of Technology]] che prende in carico il progetto di App Inventor facendolo diventare App Inventor Edu, chiamato anche MIT App Inventor.
== Voci correlate ==
|