ASF Autolinee: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: aggiornato formato sito
replaced: → (13), typos fixed: ) → ) using AWB
Riga 17:
}}
 
La '''ASF autolinee srl''' è l'azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico locale nella [[provincia di Como]].
 
Dal 1º luglio [[2005]] gestisce il 90% dei collegamenti extraurbani della provincia di Como e il trasporto urbano della città di [[Cantù]] tramite la consorziata STECAV, gestisce il trasporto urbano nella città di [[Como]] tramite la consorziata COMO Fun&Bus ed inoltre gestisce tramite Lecco Trasporti il trasporto pubblico urbano nella città di [[Lecco]].
 
== Storia ==
Riga 29:
Le linee per Lecco ed Appiano Gentile nel [[1956]] vennero sostituite da autolinee.
 
Nel corso degli [[anni 1970|anni settanta]] il trasporto di linea nella provincia di Como subisce una progressiva statalizzazione. In quel momento i servizi di linea erano gestiti da tre società: la S.A.L.V.I. (operante servizio per i comuni della [[Val d'Intelvi]] e per l'area del lago), la STECAV (che aveva in mano la gestione delle filovie urbane ed extraurbane) e la Baradello (operante nel trasporto per la città di Como e l'area suburbana).
 
Il 1º aprile [[1974]] nasce la ACT (Azienda Comunale Trasporti), municipalizzata del comune di Como, che iniziava il suo servizio con la gestione di 6 linee urbane per poi rilevare gradualmente le concessioni della S.A.L.V.I. e alcune linee della STECAV, alla quale rimasero i servizi extraurbani e le linee filoviarie [[Como]]-[[Maslianico]] e [[Como]]-[[Cantù]].
 
Il 25 settembre [[1977]] nasce l'ACPT (Azienda Consortile Pubblici Trasporti), che eredita le linee ex S.A.L.V.I. della ACT, della Baradello e della STECAV, con la filovia Como-Cantù che rimase attiva fino al giugno [[1978]]. Alla ACT rimane solo il servizio urbano di Como.
Riga 37:
Nel 23 febbraio [[1989]] avviene la trasformazione della ACPT in Società per Azioni con l'apporto di capitale pubblico e prende la nuova denominazione di SPT Como (Società Pubblica Trasporti), prendendo la gestione del trasporto pubblico nella provincia di Como e nella città di Como, tramite l'assorbimento della malmessa ACT, ad un passo dal fallimento. La società iniziò la propria attività il 1º giugno [[1991]].
 
Nel [[2003]] in occasione della messa a gara del trasporto pubblico locale della [[provincia di Como]] viene creata SPT Linea il cui capitale era detenuto al 99,9% da SPT Como.
 
In data 11 settembre [[2007]] SPT Como ha comunicato di aver ceduto il 49% del capitale di Spt Linea alla società Omnibus (costituita da [[Ferrovie Nord Milano Autoservizi|FNMA]] e Sab autoservizi, capogruppo in Italia dell'inglese [[Arriva]]). Si è venuta così a costituire una nuova società che ha assunto la denominazione di Asf autolinee srl (A da Arriva, S da SPT e F da [[Ferrovie Nord Milano Autoservizi|FNMA]]) con amministratore delegato [[Annarita Polacchini]].
 
== Caratteristiche ==
Asf autolinee gestisce una rete di 10 linee [[Como|urbane]] e, nell'ambito del consorzio STECAV (Società Trasporti Extraurbani Consortili Alessandro Volta)con con FNM Autoservizi (Gruppo [[Ferrovie Nord Milano|FNM]]), il 90% del servizio interurbano della [[provincia di Como]], comprendente linee di [[autobus]] dirette verso le confinanti province di [[Provincia di Lecco|Lecco]], [[Provincia di Bergamo|Bergamo]], [[Provincia di Monza e Brianza|Monza e Brianza]] e con sconfinamenti in [[canton Ticino]]. È dotata di circa 315 autobus e ha un organico di circa 530 dipendenti.
 
==Flotta==