Cavo sottomarino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m bussola (strumento)
Riga 88:
 
Nei sistemi di trasmissione HVDC sottomarini normalmente uno dei due poli viene posto a terra in questo modo si può operare nelle seguenti due configurazioni:
* ''Monopolare'' in cui il circuito di ritorno è costituito dalla terra stessa, questo sistema presenta, però, alcune limitazioni all'impiego dovute ai fenomeni di [[corrosione]] [[elettrochimica]] ed è causa di disturbo alle [[bussola (strumento)|bussole]] magnetiche delle navi ed alle attrezzature elettroniche in genere. Un esempio di questo tipo è la connessione [[Mar Baltico|baltica]] fra [[Germania]] e [[Svezia]] in cui il collegamento è effettuato da due conduttori che lavorano però in parallelo.
* ''Bipolare'' in cui il cavo di ritorno non necessita di isolante in quanto la tensione riferita alla terra è 0, di conseguenza il cavo risulta molto più economico. Con un collegamento bipolare si eliminano gli effetti negativi legati al sistema monopolare.
L'impianto può essere anche realizzato inizialmente con un sistema monopolare per poi essere trasformato successivamente in un sistema bipolare con l'aggiunta di un secondo conduttore.