Exchangeable image file format: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 15:
Nei metadati possono essere incluse informazioni relative alla locazione degli scatti, che potrebbero provenire da un ricevitore [[Global Positioning System|GPS]] connesso alla fotocamera; il formato standard per il salvataggio di queste informazioni spaziali è il [[GPX]].
Questa informazione {{chiarire|si può aggiungere lanciando i dati di log del ricevitore GPS}}, combinandoli successivamente utilizzando ad esempio programmi come [[Geotag]] [http://sourceforge.net/projects/geotag/] (software [[open-source]] indipendente dalla piattaforma) o [[GPSPhotoLinker]] [http://www.earlyinnovations.com/gpsphotolinker/] (software proprietario per [[
== Supporto software ==
Riga 41:
In Windows 2000 e successivi i sistemi operativi Microsoft, può essere visualizzato un sottoinsieme delle informazioni Exif facendo un click con il tasto destro del mouse sul file d'immagine e selezionando la voce "Proprietà"; dalla finestra di dialogo cliccare il tab "Riepilogo". Le modifiche eventualmente applicate da questa finestra, però, possono [http://www.dpreview.com/news/0112/01121402nikonxpwarnings.asp danneggiare] alcune intestazioni Exif. Altri programmi su Windows software come [[Exif Harvester]] possono essere migliori.
Su [[
Sui sistemi [[Unix]] e [[Unix-like]] che utilizzano il [[desktop environment]] [[GNOME]], un sottoinsieme dei dati Exif può essere visualizzato cliccando con il tasto destro sul file nel [[Nautilus (programma)|file manager Nautilus]] e selezionando "Proprietà". In [[KDE]], cliccando con il tasto destro, selezionando "Proprietà" e quindi "Meta info". Molti visualizzatori di immagini Unix danno l'intero insieme di dati Exif. Da linea di comando, i dati Exif sono ottenibili con il comando [http://www.imagemagick.org/script/identify.php identify -verbose] della suite [[ImageMagick]] o, per JPEG, con il comando [http://manpages.ubuntu.com/manpages/natty/man1/exiftran.1.html exiftran -d].
|